(guardaci dentro e troverai te stessa)
Ospite qualche settimana fa nello spazio: “L’Immagine secondo….” Marina Santaniello, artista ed un pò psicologa, ci parla delle borse! Buona lettura e scrivetemi cosa ne pensate!
Questo titolo è la sintesi della mia principale ricerca artistica, che da alcuni anni è incentrata sulla realizzazione di quadri dipinti sia su borse vintage che su borse realizzate a mano da artigiani di Roma. Perché la borsa? Perché è la nostra amica più intima, contiene la nostra identità, i nostri valori, le nostre piccole manie, i nostri segreti. Di strada ne abbiamo da fare, col nostro bagaglio di entusiasmo e di emotività, con le conquiste e con gli errori, con i ricordi e con le novità, conserviamo tutto in una borsa e ce ne andiamo in giro…perché le borse siamo noi…E noi chi siamo?

E’ da qui che sono partita per un analisi del mondo femminile che tento di riassumere simbolicamente, con un pizzico di ironia, su queste borse. Le vecchie borse acquistano un nuovo look ed una nuova identità. Le immagini parlano di noi, della nostra storia, dei nostri sogni e delle nostre fragilità. Verità e vanità da un punto di vista femminile.
In questo processo di recupero, reinvenzione e di realizzazione artigianale si esprime il Made in Italy, quello stesso delle botteghe dei pittori, degli artigiani della pelle, dei creativi del colore.
By Marina Santaniello