L’Immagine secondo: Stefania Giacomini

“Essere o apparire” una parafrasi di “Essere o avere” di Erich Fromm. Già, perchè oggi, “apparire” è più importante di essere. I social hanno acuito il senso del narcisismo che è in tutti noi. Ed assistiamo a scene eccessive come abbiamo visto a Sanremo: Chiara Ferragni con l’abito “nudo” ed il gioiello “utero” per ribadire di essere libera. Per me il risultato è stata una scelta di cattivo gusto ed un insulto a tutte le donne che affermano la propria femminilità con la professionalità, la preparazione e l’impegno di essere compagne e mamme. Io sono andata in onda al Tg 3 ogni settimana e l’immagine che ho voluto dare, e spero di esserci riuscita, non è stata mai quella ammiccante, ma mi auguro un’immagine che è potuta arrivare a tutti: alla nonna come al professionista come al giovane.  Ho scelto per questa immagine la giacca tailleur che andava molto e poi accessori originali e un taglio sparato forse non molto tradizionale. Il risultato è stata un’immagine contemporanea, sicuramente non volgare o sciatta.

Non ho mai dimenticato di essere una giornalista e non una soubrette.

Oggi ho visto una ragazzina di undici anni in un ambulatorio di analisi con unghie lunghe laccate, decisamente anacronistiche rispetto alla giovane età della fanciulla. Il risultato era ai miei occhi un’immagine grottesca. Penso che il buon gusto si può costruire se non lo si ha in maniera innata se si ha modestia di imparare e la curiosità di guardare chi ha classe ed eleganza.

Il romanzo che ho scritto ‘Shopping pericoloso’ è un giallo ambientato nel mondo della moda ma è un omaggio ai grandi maestri dell’alta moda romana che hanno contribuito a creare l’immagine di grandi artiste come Anna Magnani, Silvana Mangano, Sophia Loren.  

Il mio motto “Senza passione, curiosità, tenacia ed etica non si può essere bravi giornalisti”

Conosciamo meglio Stefania:

Direttrice e co fondatrice di GoodinItalywebtv (storie sulle eccellenze e giovani talenti italiani) la testata è stata premiata alla prima edizione del Mojo Fest a Roma.

Giornalista professionista dal 1990, 36 anni di carriera alla Rai – conduttrice, e inviata in Cina, Australia, Dubai, Montenegro. Esperta di moda, costume, cultura e spettacolo. Coautrice conduttrice di “Italiacheva” per Radiouno, e collaborazioni per “Storie” rotocalco del TG2.

Autrice di tre libri ed intensa attività di docenza in prestigiose Accademie ed Università.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: