Quando la gioielleria incontra la psicologia: la nuova collezione di Amabile Jewels dedicata alla salute mentale

Non appena ho saputo dell’uscita della nuova collezione di Amabile Jewels dedicata alla salute mentale, mi sono immediatamente attivata per saperne di più. Gioielleria e Psicologia: da una parte un settore che seguo sempre con molto interesse; dall’altra, la mia disciplina di studi ed in cui sono laureata. Due mondi apparentemente distanti, che si sposano perfettamente con i miei interessi e passioni e che trovano uno speciale incontro in questa nuova collezione della quale non potevo non parlare nel mio blog!

Ma facciamo un passo indietro.

Chi è Amabile Jewels?

Amabile Jewels è il brand di gioielleria di Martina Strazzer, ragazza modenese nata nel 2000 e divenuta famosa sui social, principalmente TikTok, grazie a sketch divertenti e racconti della propria quotidianità. Martina Strazzer conta infatti oltre 800mila followers su TikTok e oltre 213mila followers su Instagram tra il suo profilo personale e quello del brand.

Acquisita una importante popolarità sui social, ha scelto (giustamente) di sfruttare questi canali per far conoscere la sua attività imprenditoriale, a cui ha dato vita nonostante le evidenti difficoltà che una giovane ragazza può incontrare nell’avviare uno small business. Ad oggi il suo brand è cresciuto e si è affermato; infatti, Martina non lavora più da sola, ma può contare su un team di collaboratrici che la aiutano a gestire tutti gli aspetti del suo lavoro, dalla creazione di contenuti social, alle attività legate alle spedizioni degli ordini, ecc.

I gioielli di Amabile Jewels

I gioielli di Amabile Jewels sono interamente in argento 925 e oro. Sono disegnati da Martina e sviluppati e realizzati da artigiane. Sul suo sito si possono trovare orecchini, collane, anelli e bracciali. Ho acquistato lo scorso anno dei bellissimi orecchini dorati a forma di rosa. Sono tuttora tra i miei preferiti: il design è stupendo, sono realizzati con cura e non si sono minimamente rovinati. Inoltre, hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo.

E ora veniamo alla collezione che unisce Psicologia e Gioielleria.

La nuova collezione che è stata lanciata ieri sera, lunedì 31 gennaio, è dedicata alla salute mentale. Martina ne stava parlando da qualche tempo sui propri canali social e ha fornito alcune anticipazioni. Il concept della collezione è quello di simboleggiare il percorso di rinascita da un periodo buio. I gioielli realizzati per l’occasione verranno inviati in un pacco contenente anche:

  • Una brochure che fornisce indicazioni su come porsi dei buoni propositi in maniera non tossica, ma efficace, sana e produttiva. Sul retro di tale brochure ci sarà uno spazio in cui si potranno scrivere i propri buoni propositi.
  • Un cartoncino di una dimensione tale da poterlo portare comodamente nel portafoglio o nella cover del telefono contenente alcuni numeri di telefono utili per diverse emergenze (ad esempio Covid, problemi familiari, casi di violenza).

Il tutto è stato realizzato in collaborazione con la Psicologa Dottoressa Teresa Capparelli, iscritta all’Ordine degli Psicologi della Campania e anche lei con un grande seguito sui social, grazie alle sue capacità di esporre concetti complessi in modo chiaro e semplice. La Dottoressa ha dato un contributo alla realizzazione della brochure dedicata ai consigli per porsi dei buoni propositi efficaci, come ad esempio:

  • scomporre un obiettivo da raggiungere in più passi, per renderlo più facilmente realizzabile;
  • formulare obiettivi realistici e concreti;
  • condividere con qualcuno i propri obiettivi.

Il Bonus Psicologo

Il pacco avrebbe dovuto contenere anche una brochure con informazioni riguardanti il Bonus Psicologo, che però è stato purtroppo abolito a livello nazionale, escludendolo dalla legge di bilancio. C’è da dire comunque che ci sono state poi alcune iniziative autonome delle regioni, come l’introduzione dello Psicologo di base in Lombardia e in Campania e l’attuazione del Bonus Psicologo nel Lazio.

“Non c’è salute senza salute mentale”.

Non è sufficiente “stare bene” solo fisicamente, è importante imparare a prendersi cura dei propri bisogni e del proprio benessere psicologico. Aggiungerei, inoltre, che il benessere psicologico può essere raggiunto anche stando bene con noi stessi semplicemente indossando qualcosa che ci fa sentire eleganti, o belle/i, o alla moda: come un piccolo gioiello.

I pezzi della collezione

La collezione di Amabile Jewels dedicata alla salute mentale è composta da quattro orecchini proposti in versione argento e in versione oro, con inserti in madreperla. Martina ha svelato che a breve uscirà anche la collana (e forse anche qualcos’altro?).

I quattro orecchini sono hoop (ovvero piccoli cerchi) con pendenti a forma di fulmine, nuvola con la pioggia, ombrello e sole.

Il loro significato deve essere letto in progressione. Si inizia dal fulmine: è il temporale che irrompe nelle nostre vite, i momenti difficili che ci si trova a dover affrontare, le prove che dobbiamo superare. Si prosegue con la nuvola con la pioggia: come dice la mia canzone preferita, “November rain” dei Guns’n’Roses, “Niente è per sempre, nemmeno la pioggia”. La nuvola con la pioggia rappresenta quindi un momento di passaggio e simboleggia la resilienza. L’ombrello è la metafora, invece, della protezione e del sostegno: rappresenta qualcuno o qualcosa che ci dà forza e contenimento quando sopra di noi imperversa il temporale. Ed infine il sole: è la felicità, la gratitudine, per aver attraversato il periodo buio ed esserne usciti più forti.  

Le descrizioni dei significati simbolici dei pezzi della collezione sono state realizzate anch’esse con il contributo della Psicologa Dottoressa Teresa Capparelli.

Non mi resta che lasciarvi i riferimenti dove poter andare a curiosare questa collezione e, come sempre, aspetto le vostre opinioni!

Sito web: https://amabilejewels.it/

Instagram Amabile Jewels: https://www.instagram.com/amabile_jewels/?hl=it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: