Ancora ricordo la prima volta che ho visto il film I Love Shopping al cinema. Io e mia figlia venivamo da una intera giornata di shopping (una delle prime mamma/figlia!!) e ci siamo sedute poggiando a terra accanto alle poltrone tutti le buste dei nostri acquisti! E’ stato davvero esilarante! Abbiamo riso praticamente dall’inizio alla fine! In qualche modo ci siamo riviste e a distanza di anni ancora raccontiamo quella giornata di shopping travolgente finita al cinema.
Premetto che ho letto tantissimi libri di questa autrice alcuni dei quali quando ancora era Madeleine Wickhan, e confermo che è davvero brava. Ho rivisto però nel tempo il personaggio di Becky che oggi trovo davvero fastidioso! Praticamente una bugiarda patologica. Racconta continuamente bugie sul lavoro, con le amiche ed anche con il compagno. Bugie sempre inutili. Bugie che spesso dice a se stessa. Ci sono intere pagine in cui viene descritto il suo rimuginare sulla necessità di acquistare quelle scarpe con la costruzione di tutte le considerazioni possibili ed a seguire tutte le bugie che deve dire e comportamenti che deve mettere in atto per negare le stesse sue azioni. All’inizio è divertente, ma poi diventa davvero pesante. Non vedevo l‘ora di terminare il libro anche se nel finale è stata in qualche modo elevata come figura!!
Farà comunque bella mostra insieme agli altri libri da lei pubblicati nella mia libreria, forse rivedrò il film, ma non credo leggerò di nuovo il libro!!