MFW: Fashion Hub Designers For The Planet

Nella splendida cornice di Palazzo Giureconsulti a Milano si è svolto il Fashion Hub della Camera Nazionale della Moda Italiana. Il tema di quest’anno è stato: Designers for The Planet.

Il Fashion Hub è luogo di promozione di talenti e di valori e per questo a ogni edizione ospita brand e designer emergenti che nelle loro creazioni prestano attenzione alla sostenibilità̀ ambientale, sociale e a principi di economia circolare.

Il progetto Designer for The Planet è pensato per riunire brand italiani e internazionali che hanno fatto della sostenibilità il proprio cardine. Per questa edizione sono stati selezionati da una giuria di professionisti 8 brand che abbiamo ammirato dal 19 al 25 settembre 2023, in occasione della Milano Fashion Week Women’s Collection proprio nel prestigioso Palazzo Giureconsulti che da ben 400 anni è al centro di Milano e della vita sociale, economica, culturale della città.


A pochi passi da Piazza Duomo, con la sua facciata elegante e la torre dell’orologio, è una delle location più eleganti, affascinanti e iconiche della città. Edificato su progetto di Vincenzo Seregni, fu inaugurato nel 1654: ha da sempre rappresentato un punto di riferimento per la comunità degli affari milanese e ha ospitato la prima Borsa Valori di Milano (1809). Dal 1911 è di proprietà della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi.

Durante la MFW abbiamo quindi ammirato nelle sale di questo magnifico palazzo gli speciali allestimenti con progetti e attività con riflettori  puntati su sperimentazione, artigianalità, innovazione, formazione, inclusione e sostenibilità.

Il brand che più ho ammirato è stato : Fantabody. Un brand indipendente fondato nel 2015 da Carolina Amoretti, fotografa di moda con sede a Milano, che ha fatto crescere il progetto in un ambiente completamente al femminile ispirandosi all’abbigliamento sportivo. Nel 2019 ha vinto il Milano Fashion Film Festival come miglior nuovo brand. Il body è stato da sempre il loro tratto distintivo che è stato riproposto in tutte le collezioni in quanto molto versatile.

Nelle foto una panoramica degli allestimenti nelle varie sale compreso quello dal titolo “A global Movement to Uplift Underrepresented Brands” che ho trovato particolarmente interessante e nasce dalla collaborazione tra la Camera della Moda e Teneshia Carr.

Lascia un commento