#lartenonsiarrende

L’arte scuote dall’anima la polvere accumulata nella vita di tutti i giorni.
(Pablo Picasso)

Questa frase mi è piaciuta alla prima lettura e si adatta perfettamente allo scopo di questa pagina. L’arte va condivisa. Non si condividono solo colori e forme, ma principalmente stati d’animo in cui ognuno può ritrovarsi. Ecco quindi che in questo periodo buio gli artisti si rivelano preziosi per esprimere quello che la gente comune non è capace ad esprimere. Sensazioni come la paura, l’ isolamento, le insicurezze, ma anche la speranza li ritroverete qui sul blog grazie a cari amici che si sono resi disponibili a condividere delle loro riflessioni ed un’opera prodotta in questi giorni.

cosa è successo…

Sono stati due mesi lunghi e sebbene fra qualche giorno si allenterà un po’ la presa dovremo imparare a convivere con una realtà invisibile quanto subdola. Nulla sarà come lo abbiamo lasciato il 9 marzo scorso. In questo tempo ognuno di noi ha gestito con le proprie risorse la lontananza dagli affetti, l’impossibilità a frequentare luoghi cari, il non poter condividere le esperienze se non davanti ad uno schermo.

So per certo che dopo un primo momento di spiazzamento e rilassamento, perché c’è stato anche quello, tutti abbiamo cercato una qualche forma di normalità in un quotidiano che di normale non aveva quasi più nulla. Ci siamo scoperti panettieri, pizzaioli e pasticceri. Alcuni hanno riscoperto che non c’è nulla di noioso nel silenzio o nella lettura di un libro e che in fondo fare un po’ di attività fisica non è così male! Insomma ognuno ha cercato di trovare il bello in quello che aveva attorno.

cosa accadrà…

Ci sono persone per le quali la ricerca del bello è inscindibile dalla vita stessa e questi sono gli artisti. Nella mia cerchia di amici ci sono pittori, scultori design di gioielli, stilisti. Ad ognuno di loro ho chiesto una riflessione su questo periodo e la possibilità di condividere con me ed il mio pubblico un’opera creata proprio in questo momento buio.

Da oggi , man mano che gli amici che si sono resi disponibili mi invieranno il loro materiale, lo condividerò con voi, perchè l’arte è fatta per essere ammirata e condivisa.

E se dobbiamo creare un nuovo modo di vivere cosa c’è di meglio che mettere in primo piano la bellezza che l’arte è così brava ad esprimere?

frasi per riflettere

Il modo per cominciare è smettere di parlare e iniziare ad agire.

Walt Disney

L’artista è un ricettacolo di emozioni che vengono da ogni luogo: dal cielo, dalla terra, da un pezzo di carta, da una forma di passaggio, da una tela di ragno.
(Pablo Picasso)

Sono le nostre scelte, Harry, che mostrano ciò che realmente siamo, molto più delle nostre abilità.

J. K. Rowling


L’arte non riproduce ciò che è visibile, ma rende visibile ciò che non sempre lo è.
(Paul Klee)

Si usano gli specchi per guardarsi il viso, e si usa l’arte per guardarsi l’anima.

(George Bernard Shaw)

La dignità dell’artista sta nel suo dovere di tener vivo il senso di meraviglia nel mondo.

(GK Chesterton)


vuoi contribuire a #lartenonsiarrende ?


Inizia con un blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: