State programmando un viaggio a Parigi? non dimenticate di visitare il museo della moda.

Sono stata a Parigi varie volte e sebbene il binomio Parigi/Moda sia per me immediato non avevo mai inserito nei miei precedenti programmi di viaggio una visita a questo interessante museo attualmente intitolato a Chanel.

Sono stata un paio di settimane fa e mi sono imbattuta nel sabato in cui i Musei parigini erano in festa con porte aperte fino alle 23.00.

Uno spettacolo di musica e danza ha accolto i partecipanti nello splendido giardino di Palazzo Galliera. Attendere in fila l’accesso (c’era veramente tantissima gente!) è stato allietato dalle performances che hanno reso l’attesa abbastanza piacevole.

Giardino e Palazzo sono davvero incantevoli e meritano una visita. Con l’occasione abbiamo potuto ammirare anche la mostra di Paolo Roversi, ma di questo vi parlerò in un prossimo articolo e vi mostrerò alcune foto delle opere esposte di questo fantastico fotografo.

Le righe che seguiranno sono estrapolate dal sito ufficiale del Museo in modo da non omettere nulla e lasciarvi più informazioni possibili nel caso vogliate visitarlo in un prossimo viaggio!

Il museo fu inaugurato nel 1977 all’interno del Palais Galliéra ereditando le collezioni di costumi e accessori fino ad allora conservate al Museo Carnavalet. Nel corso degli anni ha cambiato spesso nome ed è stato più volte ristrutturato ed ampliato. Dal 2018 al 2020 è stato oggetto di un importante intervento di ristrutturazione, realizzato grazie al prezioso contributo della Maison Chanel, che ha permesso di ampliare gli spazi, creando nuove sale espositive, un laboratorio didattico e una libreria-boutique. Intitolate Galeries Gabrielle Chanel, le nuove sale sono state ricavate nel seminterrato dell’edificio e sono dedicate all’esposizione permanente, che sarà rinnovata periodicamente. Il piano terra invece continua ad ospitare esclusive mostre temporanee, realizzate a partire dalle collezioni del museo e in perenne evoluzione grazie alle donazioni delle più prestigiose case di moda e di celebri personalità.

Il museo custodisce collezioni uniche e dal valore inestimabile, che comprendono circa 200.000 pezzi tra abiti, accessori, fotografie, disegni e altri documenti. Queste collezioni riflettono le tendenze e le abitudini della moda francese dal XVIII secolo a oggi e sono regolarmente oggetto di mostre a Parigi, in Francia e all’estero.

Il dipartimento del XVIII secolo ospita una delle collezioni più grandi al mondo di costumi dell’età dell’Illuminismo. Composta da circa 1600 pezzi, comprende abiti maschili e femminili, numerosi capi di abbigliamento per bambini e alcuni preziosi costumi teatrali, che illustrano l’evoluzione sia della moda che dell’industria tessile. In particolare spiccano gli abiti appartenuti a Maria Antonietta d’Asburgo-Lorena e a Luigi XVII.

La collezione di Costumi del XIX secolo è composta da 5300 pezzi che permettono di ripercorrere la storia della moda dal I Impero fino al 1906 circa, data del lancio degli abiti in stile Direttorio di Paul Poiret che inaugurano la moda del XX secolo. La collezione comprende per la maggior parte abiti femminili, tra i quali si segnalano quelli indossati da donne eleganti della nobiltà o dell’alta borghesia come l’imperatrice Maria Luisa e la contessa Greffulhe.

Il dipartimento Moda della prima metà del XX secolo copre il periodo che va dall’inizio del XX secolo al 1947, anno in cui il giovane Christian Dior lancia la sua prima collezione, soprannominata New Look, che decreta la fine di uno stile austero e maschile proponendo il ritorno di una femminilità trionfante. Riunisce più di 4000 pezzi e vi sono rappresentati tutti i nomi più prestigiosi di questo periodo, tra cui Chanel, Paul Poiret, Cristóbal Balenciaga e Main Rousseau Bocher.

Il dipartimento Haute Couture è composto da oltre 7000 pezzi!!!

Informazioni utili – come raggiungere il museo

Sito ufficiale: Palais de Galliéra – Musée de la Mode de la Ville de Paris – tel.: +33 (0)1 56 52 86 00

Indirizzo: Palais Galliera, musée de la Mode de la Ville de Paris, 10 Avenue Pierre-Ier-de-Serbie, 75016 Paris

Fermata METRO/RER: Alma-Marceau e Iéna (linea 9); Boissière (linea 6); Pont de l’Alma (RERC).

Bus: 32, 42, 63, 72, 80, 82, 92

Info accessibilità: Il Palais Galliera è accessibile alle persone con mobilità ridotta. Due posti auto sono situati vicino all’ingresso del museo e un ascensore consente l’accesso alle sale. Gratuità per il disabile e il suo accompagnatore.

Audioguida in italiano: a seconda delle esposizioni

Lascia un commento