“Dal cuore alle mani” D&G a Roma

Dopo Milano e Parigi allestita presso il Palazzo delle Esposizioni a Via Nazionale a Roma è possibile ammirare la mostra Dal Cuore alle mani di Dolce e Gabbana che sta ottenendo un incredibile successo. Se ancora non siete andati ricordate che la mostra terminerà il 13 agosto per cui avete davvero pochi giorni per ammirarla. Se invece non vi è neanche passato per la testa, perché non amate la moda…beh è davvero un peccato, perché non si tratta di vestiti, ma di vere opere d’arte che lasciano l’osservatore stupefatto.

Sono 14 le sale che accolgono questi meravigliosi abiti ognuna delle quali è stata allestita sfruttando al massimo la sua conformazione per dare massimo risalto agli abiti. Già entrando la composizione a “torta” sfrutta in modo magnifico l’altezza e lascia incantati.

La prima sala è dedicata al fatto a mano e vediamo abiti dipinti o dove sono state inserite migliaia di perline o piume multicolore. Alcuni di questi sono dedicate a città italiane come Venezia, Amalfi, Capri e riprendono dei temi caratteristici. Non ci sono solo abiti femminili.

La seconda sala è dedicata all’arte e la maestria del vetro e vieni accolto dal rumore di vetri in frantumi che ti distrae, ma solo per un momento poiché poi gli occhi vengono catapultati in migliaia di punti focali tra cui i tacchi delle scarpe a forma di bicchiere.

 Si passa poi alla sala del Gattopardo in cui i manichini sembrano aver preso vita.

 Allegria con le tradizioni ed i colori siciliani. Non solo abiti, ma anche accessori per la casa

Il barocco bianco intriga

La devozione ti porta alla contemplazione

Nel cuore di Milano con un omaggio a “La Madunina”

Con la sala dedicata all’Opera non sai da che parte guardare. Ogni volta che credi di trovare il tuo pezzo preferito vieni attratto da un altro ed un altro ancora.

La sala che ti fa sognare è la Sartoria, Ornamenti e volumi che ti fa immaginare di essere arrivata in un posto dove a breve i lavoranti indosseranno il camice, prenderanno in mano le forbici, controlleranno i cassettini con la merceria…

La distanza tra moda ed arte è azzerata in un connubio ne Vestire l’Architettura e la Pittura

Segue divinità e sogno, Anatomia sartoriale, cinema ed arte sarda.

Difficile decidere cosa mi ha emozionato di più o cosa porterei a casa se fosse possibile!

comunque questa è una breve lista dei miei “preferiti” non si sa mai!

Lascia un commento