INSIEME: l’arte che unisce Roma centro ed Ostia all’insegna della bellezza

E’ stato davvero emozionante, complice un fantastico tramonto, essere presente all’inaugurazione della manifestazione “Insieme” a Piazza Anco Marzio a Ostia considerata il salotto culturale del Lido.

Per 3 giorni la piazza si trasforma in una vera e propria galleria d’arte a cielo aperto, con 1000 opere esposte in un connubio artistico che unisce due storiche associazioni: i 100 Pittori Via Margutta di Roma e il Circolo Artistico Lorenzo Viani di Ostia. Un evento di grande impatto culturale e sociale, accomunato dal bello, dal colore, dalla ricerca artistica e dall’incantevole Lungomare di Ostia.

Ho fatto un bel giro tra le opere ho visto molta bellezza e ho conosciuto persone davvero interessanti e scoperto ed apprezzato delle tecniche per me nuove.

A fare gli onori di casa, Antonio Servillo, Presidente dei 100 Pittori Via Margutta e  Maurizio Baiocchini segretario e organizzatore materiale dell’evento insieme al consiglio direttivo e Rita Capri, Presidente del Circolo Artistico Lorenzo Viani ed i suoi collaboratori.

Una manifestazione fortemente voluta dall’Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma, Alessandro Onorato, che ha dichiarato: “Abbiamo voluto portare ancora una volta arte e cultura gratuitamente in piazza Anco Marzio. Complimenti a tutti gli artisti che hanno esposto le proprie opere. È bellissimo che il centro di Roma con i 100 Pittori Via Margutta sia venuto a Ostia grazie a questo prezioso gemellaggio culturale con il Circolo Lorenzo Viani. Due eccellenze della città in uno scambio artistico che arricchisce tutti e sicuramente continuerà in altri progetti.”

Un’inaugurazione che ha visto la partecipazione degli attori Sebastiano Somma, con il quale ho scambiato quattro chiacchiere prima della sua performanceche si è detto molto soddisfatto di prendere parte attiva ad una iniziativa culturale ad Ostia riconoscendole un enorme potenziale, e di Flavio Gismondi e dallo stuntman, maestro d’armi e attore Massimo Vanni.

Grandi emozioni ed una folla attenta ed emozionata per la  lettura di un brano di Garcia Marquez, interpretato da Sebastiano Somma, mattatore indiscusso della serata, seguito da un passo di Ragazzi di Vita, di Pier Paolo Pasolini interpretato magistralmente da Flavio Gismondi, volto televisivo ultra celebre di “Un posto al sole”.

Infine i racconti di vita cinematografica di Massimo Vanni  e del suo sodalizio artistico con il regista Bruno Corbucci al quale deve la notorietà come “brigadiere Gargiulo” nella serie del maresciallo Giraldi, interpretato da Tomas Milian. Da ultimo per essere stato la controfigura di Al Pacino in Gucci di Ridley Scott e di Dustin Hoffman.

Nella piazza gremita, tanti artisti, amici, curiosi e amanti dell’arte, tra i quali l’ex giocatore della Lazio, e non solo, Stefano Di Chiara.

Inaugurazione impreziosita dalle sonorità jazz e dal tip tap dell’attore e cantante Lorenzo Grilli accompagnato dalla Third Class Tap Band.

La manifestazione continuerà nel weekend dalle 10 alle 23.00 quindi se ancora non ci siete stati vi invito vivamente a partecipare.

Lascia un commento