Dopo la sfilata Maroc Fashion Week a Taza, profondamente legata alla storia e all’identità culturale della città, l’Oriental Fashion Show ha proseguito la sua missione internazionale a Baku l’8, 9 e 10 dicembre. A Taza, Oriental Fashion Show ha celebrato il caftano marocchino attraverso le creazioni di Sahar Saleh, Amina Benzekri Benrahal e Maha Bouzoubâ, valorizzando un patrimonio artigianale ancestrale e i saperi che lo custodiscono. Questa continuità artistica ha trovato naturale risonanza in Azerbaigian.

A Baku, Oriental Fashion Show ha presentato un programma concepito come piattaforma di cooperazione culturale internazionale, sottolineando il ruolo del patrimonio e dell’artigianato nella creazione contemporanea. L’8 dicembre è stato ospite d’onore della Creative Week Baku, in collaborazione con il Ministero della Cultura, riunendo designer provenienti da Azerbaigian, Marocco, Egitto, Bahrein, Oman, Turkmenistan, Kazakistan e Tagikistan. Il 9 dicembre, Oriental Fashion Show ha partecipato all’Azerbaijan Fashion Week, contribuendo al posizionamento di Baku come hub creativo regionale e internazionale.

Il 10 dicembre, presso la residenza dell’Ambasciatore del Regno del Marocco, Oriental Fashion Show ha organizzato una sfilata dedicata al caftano marocchino, celebrandone l’iscrizione nella Lista del Patrimonio Culturale Immateriale dell’UNESCO. L’evento ha riunito professionisti della moda, istituzioni, corpo diplomatico e media.
Da quasi vent’anni, l’Oriental Fashion Show lavora per promuovere e legittimare il caftano marocchino sulle scene internazionali, affermandolo come patrimonio vivente, contemporaneo e universale.

