Si è svolto questa sera, nella chiesa della Parrocchia Regina Pacis di Anguillara Sabazia in provincia di Roma, un concerto dedicato al giorno della Memoria che ha avuto una nutrita e calorosa partecipazione. L’evento è stato fortemente voluto ed organizzato a cura dell’Associazione Scuola Orchestra di Anguillara Sabazia, con il patrocinio del Comune.

L’International Ensemble diretto dal maestro Mark Hamlyn ha eseguito la “Suite per Friedl Dicker-Brandeis” (M. Hamlyn), preceduta dalla lettura di poesie ed accompagnata dalla proiezione di disegni realizzati dai bambini nei campi di sterminio.
Il concerto per il Giorno della Memoria è dedicato quest’anno a Friedl Dicker-Brandeis, artista e insegnante, pioniera dell’arte-terapia. Internata nel 1942 nel ghetto di Terezín, nei pressi di Praga, Friedl riuscì a portare avanti per due anni un laboratorio d’arte con bambini e ragazzi, con l’obiettivo di riequilibrare in qualche modo i traumi e l’orrore quotidiano attraverso l’espressione artistica.
Come la maggior parte dei suoi alunni, Friedl fu uccisa ad Auschwitz. Era riuscita a salvare migliaia di disegni in due valige ben nascoste. In modo altrettanto fortunoso ci sono giunte diverse poesie. La figura di Friedl Dicker-Brandeis ha ispirato film e libri.