L’Immagine secondo: Cristiano Russo

Negli anni ho imparato una cosa importante: il valore della serenità interiore per costruire una bellezza esteriore. Se ci sentiamo bene, ci sentiamo anche più belli, e finiamo con esserlo davvero. Coco Chanel disse che “La bellezza inizia nel momento in cui inizi ad essere te stesso”. Ed essere se stessi è proprio la chiave per sentirsi ed apparire bellissimi.

Ogni volto ha la sua peculiarità che lo rendono unico al mondo, e per questo incredibilmente affascinante. I capelli possono essere la cornice perfetta per esaltarlo, ma è importante capire come valorizzare i punti di forza, così come i difetti, che da antiestetica imperfezione possono diventare un vezzo di bellezza. Costruire un look per una donna significa individuare i suoi desideri e poi consigliare le soluzioni che possono valorizzarla al meglio. Per farlo è necessario essere costantemente aggiornati sulle tecniche e le tecnologie più innovative, sui trend del momento. Il segreto è non arrestare mai la ricerca: sono alla continua caccia di quel “qualcosa in più” da poter dare alle mie clienti.

La mia idea dell’estetica si potrebbe tradurre in un’unica espressione: il Sur-Mesure. Sono tanti i fattori da tenere in considerazione per costruire un look cucito addosso una donna. Anzitutto, la scelta del colore ed il saper individuare la sfumature che meglio di abbina ad un incarnato ed al sottotono della pelle, tenendo conto anche del colore degli occhi, della forma del volto e di eventuali imperfezioni o segni del tempo dai quali distogliere l’attenzione. Per la scelta della sfumatura perfetta, si deve partire dal sottotono dell’incarnato: se è caldi, si andrà su riflessi caldi, come l’oro, il caramello o il miele; altrimenti si aggiungerà una punta di biondo, di cioccolato o di caffè. Anche l’intensità del colore va scelta in base alla carnagione, tenendo sempre in considerazione anche i gusti personali, individuando quello che maggiormente rispecchia ogni persona e la fa sentire bella.

La mia idea di estetica parte tutta dall’ascolto: sono come un genio della lampada, realizzo desideri.

 Lo stato di salute del capello è uno dei principali fattori da tenere in considerazione. È necessario conoscere la storia dei capelli nell’ultimo anno, se ci sono stati cambiamenti importanti, se questi sono stati legati a problemi di salute, ad un periodo di forte stress o a trattamenti sbagliati e troppo aggressivi per la propria tipologia di capello. Una volta appurato lo stato di salute, possiamo concentrarci sulle questioni più strettamente estetiche e scegliere il taglio più adatto. Per esempio, per chi ha i capelli fini, ma non vuole un taglio corto, è perfetto un taglio bob scalato che dona texture al capello, crea un senso di movimento ed anche un effetto ottico che da maggior volume. Si può optare per una frangia un po’ allungata, che addolcisce i tratti ed è molto di tendenza per la primavera/estate 2023.

Con Cristiano Russo nel suo fantastico salone in Via Frattina

Un capigliatura ribelle, crespa, quasi ingombrante sembra spesso scomposta e spettinata e può rovinare anche l’outfit più curato. In questi casi è necessario usare prodotti specifici con una formulazione delicata e leggera. Mantenere i capelli idratati è il primo segreto per evitare che diventino crespi ed ingestibili. Come finish, suggerisco olio di arganiste o semi di lino. Obbligatorio l’uso del termo-protettore: sia durante l’asciugatura, che per lo styling con piastra o ferro. Per i casi più complessi, consiglio un trattamento a base di cheratina che elimina il crespo ed anche l’eccesso di volume.

Conosci meglio Cristiano Russo qui:

www.francorussoparrucchiere.it

Lascia un commento