L’Immagine secondo: Elisabetta Viaggi:

Una vita al servizio dell’immagine così potremo definire Elisabetta. Nata sorda avrebbe potuto essere “solo” una ragazza con handicap, ma il suo coraggio l’ha portata lontano e dal mondo dei concorsi di bellezza è approdata all’arte. Si racconta semplicemente, ma leggete la sua storia: vi stupirà:

“A quanti si chiedono stupiti come mai io, da non udente dalla nascita, partecipi come ospite d’onore e madrina a vari eventi artistici, musicali e moda, rispondo che se non odo con gli orecchi, vedo con gli occhi, comprendo con la mente e infine, esattamente come tutti, ascolto con il cuore”


Nel1985 quando partecipai al concorso di Miss Italia, ed ormai ero arrivata in finale, hanno scoperto con grande sorpresa che sono Sorda dalla nascita.   Per la prima volta al Mondo una sorda partecipava ad un concorso di bellezza con ragazze udenti e per di più il concorso era Miss Italia! 

Elisabetta con la fascia di Miss modella domani

Purtroppo sul contratto c’era una voce che negava la partecipazione a disabili, sposate e mamme. Non mi potevano premiare come Miss Italia, però il Padron Enzo Mirigliani con la figlia Patrizia e i giurati hanno creato una fascia speciale e sono diventata la 1° Miss Modella domani. 

All’epoca è scoppiata la polemica, ma anche la solidarietà della gente. Dicevano: “E’ stata una sfida, voleva dimostrare che una persona in situazione di handicap può arrivare dove arrivano le altre… ed è riuscita!!”

L’ anno dopo il Padron ha cambiato il regolamento del contratto inserendo la possibilità di partecipare anche per le disabili.  Nel 1990 il patron mi ha richiamato per partecipare in giuria alla finale di Salsomaggiore, era la serata dei giurati “coraggiosi”.

Dopo alcuni anni è arrivata la non vedente Annalisa Minetti che poi vinse Sanremo…. Non mi dimenticherò mai di questa meravigliosa esperienza dove ho conosciuto Fabrizio Frizzi, conduttore per 17 anni Miss Italia. Era una bellissima persona come lo era anche il padron Enzo Mirigliani. 

Sono orgogliosa e sono fierissima di esser Sorda.  Da precisare, sono solo sorda ma non muta!  NO “sordomuta”!!

Elisabetta in una foto recente


Continuo a dire sempre che La DIVERSITA’ NON E’ UN MONDO A PARTE MA FA UN A PARTE DEL MONDO STESSO!! Pochi sanno che a noi disabili la natura ci ha privato di qualcosa ma ci ha premiato con altro.  Ci ha donato una superiore sensibilità, potere e intelligenza.  Noi non ci arrendiamo MAI per tutta la vita!!

Elisabetta con una delle sue opere

Conosciamo meglio Elisabetta:

Oltre al passato da “miss” Elisabetta possiede una particolare sensibilità nell’arte…

Tutte le opere realizzate sono firmate con il nome d’arte: ELIZA VIAGGI (nome d’arte di Elisabetta Viaggi)
Comincia a dipingere sin da bambina, dal 1983 al 2003 ha collaborato come artista nella pittura su vetro presso la “Vetrate d’arte Giuliani” realizzando dipinti di genere religioso e storico.          Restaura e crea bozzetti in stile moderno ideando e realizzando stemmi nobiliari, soggetti liberty o di fantasia, animali e piante.
L’artista tuttora crea vetrate con smalto a freddo,affreschi e restauri e mostre di quadri. Alcune opere e in particolare interessanti vetrate artistiche sono ancora oggi in molte  chiese: Padre Pio e Madre Teresa di Calcutta-Chiesa Sant’Ignazio D’Antochia (Appia Nuova-RM); S.Josemaria Escriva de  Balaguer e Angelo Custode-Chiesa Sant’Eugenio (P.za Belle Arti-RM); “Casina delle Civette”  (Villa torlonia-RM); S.Marco  Evangelista e S.Francesco-Chiesa (Laurentina-RM); La vita di Santa Rita – Chiesa Santa Rita (Latina); “Ascensione di Cristo dal Mondo con gli Apostoli-Chiesa dell’Ascensione di N.S.G.C.(Rm); “Dalles”stile astratto moderno – Chiesa Santa Rosa (RM).
Dal 2000 decide di  esporre le sue opere realizzate con varie  tecniche presso varie gallerie e mostre…. Ultime sue mostre: Luglio 2020: presso il Battello Gilda su Tevere  esposte sculture Jesus Christ.  – Agosto 2020: “Mostra personale” per Festival di tutte le Arti a Bracciano.  – Agosto 2021: “Mostra opera “Laguna Blue” al Castello Maccarese.  – Aprile 2023: “Attestato di partecipazione e merito “Mani” a via Margutta. 

Elisabetta attiva contro la violenza sulle donne


PROGRAMMI TV:  Anno1985 “Pronto Chi Gioca” Ospite con la Bonaccordi Enrica intervistata per la prima volta Sorda vincita Miss Italia. – Anno 1992 ” Maurizio Costanzo Show” Ospite sul palco intervistata di come orgogliosa di essere sorda e come ha partecipato al concorso miss…. –  Anno1999 “Quando si ama” Ospite con Sandra Milo intervistata la storia della mia vita con interprete. Ultimamente nel 2021 è stata come ospite e sfilata per la GOLD TV: programma “Vizi Capitali” con un suo video” Senza parole” come tema per “No violence”- outfit dello stilista Luigi Bruno.  

MODA e SPETTACOLI:  Ha partecipato alla realizzazione di Fotoromanzi ” GRANDHOTEL” nel 1986. In uno dei tanti capitoli della rivista ha partecipato ad un romanzo completo con Massimo Ciavarro.  Nel corso degli anni Elisabetta ha sfilato con molti abiti di Rocco Barocco pubblicati sulla Domenica del corriere, indossato costumi di “Linea Sprint” per i servizi pubblicitari pubblicati su Amica e Novella 2000.  Dal 1990 al 2000 ha sfilato per le più prestigiose collezioni in rassegna nella capitale e nei maggiori locali vip di Roma.  Ha fatto molte sfilate, modella e attualmente come Madrina, ospite e giudice in giuria in vari concorsi Miss e Mister. 

Con me ad un evento mondano

PREMI e ATTESTATI: Ha acquisito tanti attestati, ricevuto premi, ha avuto molti riconoscimenti (da Vittorio Sgarbi, Maria Pia Fanfani, Prof. Buttiglione, Maestro Ennio Calabria, Mons.Santino Spartà, ecc..) Per i suoi 40 anni di carriera artistica, ultimamente a Cinecittà FELLINI 2019 ha ricevuto il “Premio internazionale Angeli di Luce nell’Arte”. – Agosto 2020: “Attestato di partecipazione Festival di tutte le arti”a Bracciano.  – Settembre 2021: “Attestato per No Violence ”Outfit di stilista Luigi Bruno x Riconoscimento speciale per l’impegno contro la violenza sulle Donne.  – Agosto 2021: “Attestato di merito conferito alla modella e Artista”.  – Maggio 2022: “Premio & Attestato Giudizia e Legalità” al Circolo Ufficiali Casa del Aviatore.  – Giugno 2022: “Attestato di Riconoscimento Sensibilità Artistica” in Stadio Domiziano. – Ottobre 2022: “Attestato Moda Roma Awards” a Villa Tuscolana Frascati.

One Reply to “”

Lascia un commento