Un onore essere di nuovo tra gli ospiti dell’Istituto Slovacco per la Cultura dopo il riposo estivo. Come sempre le proposte culturali dell’Istituto che ha sede a Roma in Via dei Colli della Farnesina si sono dimostrate di grande livello e superano sempre le aspettative. Ieri sera doppio appuntamento con il vernissage di RISVEGLIO di Boris Chmel e l’intermezzo musicale di Saskia Žihalová (soprano) con l’accompagnamento al pianoforte di Catia Capua.
Siamo stati accolti dal Direttore dell’Istituto Peter Ferenec che ha presentato gli artisti ospiti della serata. Il primo è stato Boris Chmel per la mostra di quadri “RISVEGLIO” curata da Ľudmila Pašková , tanti i particolari svelati sulle opere, sulla vita e le emozioni dell’artista a cui si sono aggiunti anche gli auguri per il suo recente 50esimo compleanno.

“Ogni giorno cerco di comprendere l’essenza della vita. Metto nei dipinti i miei sentimenti attuali. Li esprimo attraverso vari motivi: spazio, donne, natura, impegno civile. Sono influenzato dai cambiamenti che avvengono nella mia vita privata e quelli che accadono nella società. Alcuni mi danno speranza, ma altri mi colmano di paura; sento la necessità di superare questa lotta. Negli ultimi otto anni ho lavorato intensamente concentrandomi per lo più sull´astratto o sull´astratto con dettaglio dipinti con acrilico su tela. Un motivo ricorrente che è allo stesso tempo e la mia firma è la forma di cerchio come simbolo di qualcosa di magico che non ha inizio né fine”. Racconta Boris Chmel
L´esibizione musicaleci ha lasciati tutti senza fiato per le capacità tecniche e l’interpretazione della giovane soprano Saskia Žihalová che sebbene stia attualmente studiando all’Accademia delle Arti di Bratislava si preannuncia per lei un grande futuro, ne sono certa! E’ stata accompagnata da Catia Capua che avevo già avuto modo di apprezzare in un altro recente evento. Pianista di fama internazionale ha suonato con importanti orchestre e compositori per citare solo alcuni nomi Uto Ughi, Ennio Moricone, Amii Steward…

Insomma una fantastica serata terminata con un gradito Vin d’ honneur durante il quale ho avuto modo di degustare specialità locali, conoscere gli artisti e continuare a parlare di arte e musica!

