Sofia Jiao: Eleganza e sostenibilità alla Rome Future Week

Termina oggi la Rome Futute week iniziata lunedì 11 settembre. Una settimana intensa di appuntamenti in giro per la città dove una community di innovatori: aziende, professionisti, università, enti e organizzazioni hanno condiviso le loro conoscenze ed esperienze su come l’innovazione stia cambiando il futuro.

Cambiamenti in tutti i settori dell’esperienza umana: tecnologia, startup, etica, digitale, smart cities, trasporti, aerospazio, arte, cultura, comunicazione, fintech, food, entertainment, sport, turismo, lavoro, educazione, diritti, mobilità, ecologia e molto altro.

Io ho partecipato venerdì scorso, in Via del Pigneto a cura del Collettivo Recuperamo, ad una giornata dedicata 𝐚𝐢 𝐭𝐞𝐦𝐢 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐢𝐧𝐪𝐮𝐢𝐧𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐩𝐫𝐨𝐝𝐨𝐭𝐭𝐨 𝐝𝐚𝐥 𝐅𝐚𝐬𝐭 𝐅𝐚𝐬𝐡𝐢𝐨𝐧. Particolare attenzione è stata riservata all’uso  inconsapevole di abbigliamento e calzature, con le sue ricadute sociali e lavorative,  𝐩𝐞𝐫 𝐚𝐫𝐫𝐢𝐯𝐚𝐫𝐞 𝐚 𝐜𝐨𝐦𝐩𝐫𝐞𝐧𝐝𝐞𝐫𝐞 𝐜𝐡𝐞 𝐬𝐨𝐥𝐨 𝐭𝐫𝐚𝐦𝐢𝐭𝐞 𝐥𝐚 𝐜𝐨𝐧𝐬𝐚𝐩𝐞𝐯𝐨𝐥𝐞𝐳𝐳𝐚 𝐞 𝐮𝐧 𝐦𝐨𝐝𝐨 𝐝𝐢 𝐯𝐢𝐯𝐞𝐫𝐞 𝐩𝐢𝐮̀ 𝐬𝐨𝐬𝐭𝐞𝐧𝐢𝐛𝐢𝐥𝐞 𝐬𝐢 𝐩𝐨𝐬𝐬𝐚 𝐜𝐨𝐬𝐭𝐫𝐮𝐢𝐫𝐞 𝐮𝐧 𝐦𝐨𝐧𝐝𝐨 𝐩𝐢𝐮̀ 𝐠𝐢𝐮𝐬𝐭𝐨 𝐞 𝐩𝐮𝐥𝐢𝐭𝐨.

La proiezione del documentario “𝐉𝐮𝐧𝐤: 𝐚𝐫𝐦𝐚𝐝𝐢 𝐩𝐢𝐞𝐧𝐢”, che ha lasciato tutta la platea ammutolita, è stato preceduto da una tavola rotonda con: Cecilia Frajoli Gualdi e Fabio Pulsinelli per 𝗗𝗿𝗲𝘀𝘀 𝗧𝗵𝗲 𝗖𝗵𝗮𝗻𝗴,  Silvio Colapaoli per il 𝗠𝗼𝘃𝗶𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗗𝗲𝗰𝗿𝗲𝘀𝗰𝗶𝘁𝗮 𝗙𝗲𝗹𝗶𝗰𝗲, Elena Ferrero per 𝗠𝗼𝘃𝗶𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗠𝗼𝗱𝗮 𝗥𝗲𝘀𝗽𝗼𝗻𝘀𝗮𝗯𝗶𝗹𝗲.

L’occasione è stata anche salutare la stilista Sofia Jiao, del marchio Lei Lantieri, che durante il work shop da lei tenuto ha condiviso interessanti consigli di stile con le partecipanti e sempre attenta alla moda sostenibile ha creato capi versatili per la gioia di vestirsi bene con maggiore attenzione al pianeta. Il progetto 𝐒𝐦𝐚𝐫𝐭 𝐖𝐚𝐫𝐝𝐫𝐨𝐛𝐞, una capsule collection con capi intercambiabili, è stato presentato con una sfilata al termine della serata nel “Parchetto Recuperamo” allestito per l’occasione.

In breve alcuni dei suoi consigli per rendere i temi della bellezza e della valorizzazione per un benessere fisico e psichico accessibili a tutti.

Prima di fare acquisti valuta i pezzi che già possiedi. Cosa usi di più? Cosa ti sta meglio? Cosa ti valorizza? Con cosa ti senti a tuo agio? Disfati di tutto ciò che non risponde alle tue esigenze. Acquista solo ciò che ti valorizza e serve a completare un outfit. Non comprare solo perché ti piace o costa poco! Quando conosci bene le tue esigenze scegli solo prodotti di qualità ed evita di buttare soldi in capi che non dureranno neanche una stagione, ma ci vorranno decenni per smaltirli con gravi danni per il pianeta.

I principi di Armocromia semplificati: Avvicina l’abito che vuoi acquistare, o che hai nell’armadio, vicino al viso. Se i tuoi occhi appaiono più grandi, il viso luminoso e le borse sotto gli occhi sono attenuate il colore è giusto per te. In caso contrario lascialo dove si trova o vendilo su Vinted  o scambialo con qualche amica. Se il colore non ti si addice, ma il capo ti piace fai in modo che la parte vicina al viso abbia luce con un gioiello o un foulard!

Forma a pera, mela….dubbi? La forma dell’equilibrio è una S! guardati allo specchio e valuta se ciò che stai indossando è in equilibrio altrimenti cerca rimedi! Se la parte più bassa è larga trova aggiustamenti per “allargare” visivamente la parte sopra e viceversa. Un accessorio può fare la differenza. Fai varie prove con vari capi che hai nell’armadio prima di andare a fare shopping.

Lascia un commento