Nel dicembre del 2021 l’Hungarian Fashion & Design Agency (HFDA) e la Camera Nazionale della Moda Italiana (CNMI) hanno esteso per altri tre anni lo storico accordo comunemente siglato nel 2018, confermando di fatto la volontà comune di portarlo allo step successivo.
La collaborazione tra le due principali associazioni di settore nasce con l’intento di dare visibilità e rilievo globale ai designer ungheresi che mostrano di avere lo standing necessario per debuttare su uno stage internazionale come quello milanese, che si conferma di primaria importanza nell’ambito dei calendari della moda.
La cooperazione strategica con le principali organizzazioni di settore, l’aumento delle esportazioni e il sostegno allo sviluppo professionale dei marchi ungheresi con programmi di mentoring, sono tra gli obiettivi più importanti dell’HFDA.
Nell’ambito del progetto Budapest Select sei brand ungheresi
BORBALA, KATA SZEGEDI, PINETIME CLOTHING, THEFOUR, UNREALINDUSTRY e ZSIGMOND, con il supporto dell’HFDA e di CNMI,
hanno debuttato alla Milan Fashion Week
Quest’anno per la decima edizione consecutiva proprio grazie al progetto Budapest Select un gruppo di sei brand esordito a Milano Moda Donna mostrando ad un pubblico internazionale le proprie creazioni.
BORBALA, PINETIME CLOTHING e UNREALINDUSTRY hanno presentato le loro collezioni il 19 settembre, giorno dell’opening del Fashion HUB e della fashion week, dalle 17.00 alle 19.00 attraverso delle statiche ospitate presso Palazzo dei Giureconsulti, a pochi passi dal Duomo.
Mentre KATA SZEGEDI, THEFOUR e ZSIGMOND hanno proposto le loro collezioni con una sfilata collettiva il 20 settembre 2023 alle ore 12.00, alla Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale, location di grande valenza storica scelta in passato da alcuni dei più importanti brand internazionali.
“Uno degli obiettivi principali dell’Hungarian Fashion & Design Agency è rafforzare a livello internazionale la posizione della nostra industria della moda e del design. Alla luce di ciò, di stagione in stagione, operiamo nel mondo per garantire la presenza di brand ungheresi nell’ambito degli eventi più rilevanti del settore. I successi ottenuti a Milano e il crescente interesse per questi brand, sono determinanti innanzitutto per l’industria creativa del nostro Paese, ma hanno anche importanti ricadute sul turismo. Il nostro main goal è che i visitatori che scelgono l’Ungheria come meta turistica conoscano preventivamente e cerchino consapevolmente i nostri prodotti di moda/design e contemporaneamente possano apprezzare il patrimonio artistico, le terme, la tradizione culinaria e i valori culturali che ci caratterizzano”, afferma Zsófia Jakab, CEO dell’HFDA.


