Colore del mese: marrone

Le passerelle moda autunno/inverno ci hanno proposto golose nuance del marrone che diventa cioccolato, caffè, cappuccino, caramello e chi più ne ha me metta! Colore abbastanza banale a cui non ho mai prestato molto interesse oggi ne sono piene le vetrine e le proposte possono essere prese in considerazione. Quest’anno ritorna in auge basti pensare al compleanno dell’iconico teddy coat di Max Mara festeggiato per il decennale con un “fluffy residence” nel cuore di Milano fino al 18 novembre scorso. Al Dior Diorshow5 Couleurs Palette occhi l’iconica palette di ombretti dove ogni armonia cromatica corrisponde ad un iconico capo del guardaroba Dior e offre una straordinaria selezione di tonalità intense, facili da utilizzare e abbinare all’insegna dei colori d’autunno!

Insomma marrone in tutte le sue sfumature per essere belle ed eleganti! Se indossato in total look è audace, chic con il nero, ma un po’ scontato, (quando ero piccola si diceva: di nero e marrone si veste il cafone:..chissà su quali asi? boh!!) con il crema è eleganza senza tempo.

Il colore marrone è spesso associato a diverse sfumature di significato psicologico. Eccone alcune:

Stabilità e affidabilità: Il marrone è spesso visto come un colore solido e stabile. Chi lo indossa potrebbe essere percepito come affidabile, pragmatico e con radici solide.(sempre quando ero piccola era il colore preferito dai ragionieri…sarà per questo che quando vedo un signore di mezza età vestito di marrone con completo e cravatta penso sempre sia un ragioniere hahha)

Semplicità e sobrietà: Il marrone è un colore neutro e terroso, associato a una sensazione di semplicità e sobrietà. Indossare marrone può comunicare un approccio pratico e senza fronzoli alla vita.

Calore e accoglienza: Le tonalità più calde di marrone possono trasmettere un senso di calore e accoglienza. Chi indossa marrone potrebbe essere visto come una persona amichevole e aperta.

Conformità: In alcuni contesti, il marrone può essere visto come un colore conservatore e conformista. Chi indossa abiti marroni potrebbe essere percepito come una persona che segue tradizioni e norme.

Natura e terra: Il marrone è spesso associato al colore della terra e della natura. Indossare marrone può essere interpretato come un segno di connessione con la terra e l’ambiente.

Sicurezza: Il marrone può essere percepito come un colore rassicurante e sicuro. Chi lo indossa potrebbe comunicare un senso di stabilità e affidabilità.

Io non amo indossarlo (come avrete capito!) e lo faccio raramente perché non è adatto alla mia carnagione e la palette dell’armocromia me lo sconsiglia e voi che rapporto avete con il marrone? Lo penso sempre come un colore un pò triste senza creatività, banale. Attendo vostri riscontri.

Lascia un commento