Per il terzo anno consecutivo si inaugura la manifestazione Arte in nuvola, una rassegna d’arte internazionale aperta al pubblico fino al 26 novembre p.v. Ieri ho avuto l’onore di partecipare alla Conferenza stampa di partecipazione e vedere in anteprima l’esposizione suddivisa su due livelli del Centro Congressi La Nuvola anche conosciuta come La Nuvola di Fuksas in Viale Asia a Roma quartiere EUR.
Ideata e diretta da Alessandro Nicosia “Arte in Nuvola” si consolida come manifestazione di grande richiamo vista la grande partecipazione di gallerie italiane e straniere. Aumentato l’interesse da parte delle gallerie del nord Italia ed aumentata anche la partecipazione di quelle internazionali provenienti da : New York, Londra, Parigi, Dubai, Tel Aviv, Osaka, Barcellona. Numerosi i partner importanti: Il Ministero della Cultura, l’archivio Luce Cinecittà, il Maxxi, l Museo delle Civiltà, Roma e la Galleria Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea ed il Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione Internazionale che presenta 40 opere provenienti dalla Collezione Farnesina.
Vi voglio raccontare una curiosità a tal proposito. Nel 1999 un valente ambasciatore il Segretario Generale Ambasciatore Umberto Vattani pensò di adornare le pareti spoglie del Ministero degli Affari esteri e con il contributo del critico d’arte Maurizio Calvesi (curatore della biennale di Venezia) nasce la Collezione Farnesina che nel corso degli anni si è arricchita costantemente. Si racconta che inizialmente aveva quasi dovuto pregare per avere delle opere in mostra ed ora c’è addirittura un comitato che deve valutare l’ingresso di nuove opere che vengono sostituite continuamente. Alcune delle opere hanno appena terminato un tour asiatico e altre sono state esposte al Palazzo di vetro a New York
Quindi risulta evidente l’importanza dell’esposizione delle opere della Farnesina in questa sede! Importante anche la presenza di Roma Capitale con la mostra “La città delle donne. Un secolo di corpi femminili” (1855/1955)
Lo scorso anno hanno transitato oltre 36000 visitatori, quest’anno ci sono le basi per un consistente aumento. Il paese ospite è l’Australia (nelle passate edizioni ci sono state Israele2021e Ucraina 2022) con il progetto Threads and Lands.
Avete tempo solo fino a domenica per cui organizzatevi per passare un fine settimana di cultura e colore che vi aprirà l’anima!
Visitabile da oggi al 26 novembre dalle 10,30 alle 20,30 costo del biglietto euro 16,50 su tiketone




