Susanna De Angelis Gardel non ama l’attribuzione di facili etichette (pittrice, scultrice e altro ancora da attendersi nei prossimi anni), preferendo piuttosto spiegare il suo approccio con l’arte come il punto di arrivo o, meglio, lo sbocco naturale di una ricerca interiore intrapresa molto tempo fa con grande serietà per soddisfare la parte più profonda e al tempo stesso più curiosa della sua personalità: quella che ha sempre avuto sete di conoscenza.
“Ho seguito tecniche che mi hanno fatto conoscere, seppur in piccolissima parte, ciò che siamo realmente, che è molto diverso da quello che spesso crediamo di essere. Mi rassicurava il fatto che tutte comunque, anche se ognuna in modo differente, alla fine mi confermassero la grandezza del nostro essere. Durante una di queste pratiche, ho ‘visto’ me stessa scrivere il mio nome con grande calma e serenità su tutti i muri della casa, nessuno escluso. Non potevo immaginare che da lì a pochi anni questa visualizzazione si sarebbe concretizzata in quadri dipinti e firmati da me.”*
A La Nuvola presenta “The Page of life” con la Galleria Vittoria di Via Margutta 103 di Roma. Tiziana Todi della suddetta galleria ci racconta così l’esposizione:
“Grazia, armonia, bellezza ed equilibrio si materializzano diventando anima ed espressione dell’arte di Susanna. I pensieri che appartengono al suo universo sono il fulcro delle sue donne, incarnandoli afferma la propria identità con un linguaggio armonico…la capacità di usare la plasticità delle immagini, creando volume in maniera bizzarra e contrastante non limita i canoni dell’estetica, bensì rappresenta un intreccio disinibito tra iconico e aniconico nella libertà assoluta del sogno. Queste sculture non ci lasciano indifferenti perché la complessità nella semplicità ha una grande potenza evocativa ed è di per sé emozionante e ci costringe ad andare oltre, nella profondità dell’essere umano, quindi di noi stessi…”
Se sono riuscita ad incuriosirvi rimarrete senza fiato quando vedrete l’allestimento curato da Tiziano M. Todi allo stand H39
Breve Bio dell’artista:
Nata a Roma , si trasferisce a Milano dove si laurea in Lingue e letterature straniere moderne.
Dal 1982 risiede a Lugano e dal 2006 inizia a dipingere in ambito figurativo.
Nello Spazio artistico della ex Banca della Svizzera Italiana realizza la sua prima esposizione dal titolo “ Creatures”.
Nel 2015 inaugura il suo Studio a Lugano e in quell’occasione presenta il secondo progetto pittorico “ Creatures 2”.
Nel 2016 si iscrive e frequenta l’Accademia di Belle Arti di Brera.
Dal 2017 si dedica principalmente alla scultura.
Nel 2019 presenta il suo primo grande progetto nel campo della scultura dal titolo “ Karékla, una sedia per l’anima”.
*da a colloquio con Susanna De Angelis Gardel a cura di Eduardo Grottanelli Dè Santi



