La sera di Giovedì 7 dicembre scorso, presso L’Ambasciata Slovacca a Roma a cura dell’Istituto Culturale Slovacco, ho partecipato ad una vera e propria magia: uno spettacolo di Natale con musica, luci ed ottimo cibo, ma andiamo per ordine!!
La serata ha avuto inizio con la presentazione, a cura del direttore dell’Istituto Culturale Slovacco Peter Feranec, delle tre soprano (Bozena Ferancova, Tatiana Hajzusova, Saskia Zihalova) e della pianista Aniko Patkolo che hanno eseguito canti natalizi tradizionali come il Pie Jesu di Webber, Adeste Fideles di Wade o White Chrtistmas di Berlin e le deliziose carole natalizie slovacche a cui ha fatto seguito il saluto istituzionale da parte dell’Ambasciatrice Karla Wursterova.

Un momento molto commovente in cui siamo tornati tutti bambini è avvenuto con il Silent Night in cui ci siamo trovati a cantare e sventolare piccole lanterne. Le artiste sono state davvero tutte eccezionali come incredibili sono i loro rispettivi “curriculum”. Giovani, talentuose e belle al termine si sono rese disponibili per alcune foto ricordo.

Un magnifico albero di Natale presidiava l’atrio dell’Ambasciata ed è stata la location dove continuare a fare foto ricordo della serata che è proseguita in un’altra sala con una deliziosa cena di prelibatezze tipiche slovacche del periodo di Natale. Particolarmente apprezzata la zuppa di crauti, le crepes ripiene sia dolci che salate, la biscotteria secca perfetta con il vin brulè.

I numerosi ospiti al termine della serata sono stati omaggiati di un sacchettino contenente un CD registrato a Londra da parte delle artiste della serata con riprodotte le arie sentite in serata.
Ringrazio la cara amica Lubica Salvatova per il cortese invito e Monica Carta per la sempre squisita accoglienza.


