Termina oggi quello che risulta essere uno dei più attesi appuntamenti modaioli: la Paris Haute Couture Primavera Estate 2024. Iniziata il 22 gennaio ancora per oggi ci farà sognare con creazioni da favola.
Per voi ho fatto un collage di foto dei capi presentati dai maggiori stilisti e le commenterò ispirata dal materiale trovato sul web e da qualche diretta on line a cui ho potuto partecipare non essendo, come molti comuni mortali, a Parigi in questi giorni!
Iniziamo dal mito:
CHANEL

La passerella si apre con un grazioso siparietto in cui si corre contro il tempo verso l’atelier di rue Chambon 31 per cercare il bottone mancante. Il bottone è simbolo di ricordi ed ha spesso un valore affettivo per questo viene messo al centro della scena dove sfilano abiti dai toni pastello e non sono mancate piume, semi trasparenze e paillettes.
DIOR
Maria Grazia Chiuri punta tutto sulla lavorazione dei tessuti e sui ricami ed in passerella s’ispira ad una delle creazioni più iconiche di Dior : La Cigale. L’ abito creato tra il 1952 ed il 1953 aa Monsieur Dior oggi esposto al Metropolitan Museum of Art.
ARMANI
Come spesso ci ha abituati Re Giorgio si inspira alle culture che vanno da oriente ad occidente influenzando la scelta dei tagli, dei colori e dei tessuti. Ne deriva un’eleganza senza tempo arricchita spesso da elaborati ricami.
SCHIAPPARELLI
Schiapparelli ha ufficialmente aperto , con surrealismo, la settimana dedicata all’Haute Couture. Capi che non passano iosservati. Con un pizzico di follia con maxi spalline e strane scollature e il quarto abito che vedete su in foto è stato realizzato utilizzando prodotti tecnologici quali schede madri e altri pezzi di pc e celulari.
VALENTINO
Grandi protagoniste le piume e l’alta sartorialità per questa sfilata che Pier Paolo Piccioli porta a Place Vendome creando continuità tra passato e futuro.
JEAN PAUL GAUTIER
Raccolta la difficile eredità di Jean Paul, Simone Rocha cerca di reinventare i codici del grande stilista che si è ritirato nel 2020 ecco quindi comparire guepiere, stampe tatoo, i famosi cappelli da marinaio ed i corsetti! che dite ci è riuscito?






