PRECIOUS WASTE: il rifiuto diventa prezioso byLUDO dell’arch Ludovica Cirillo

         Anche il rifiuto può diventare prezioso con creatività, tecnica e studio dei materiali!

        E’ accorsa ad Anthea Studio in Prati  a Roma  folla di estimatori della ricerca byLudo dell’architetto Ludovica Cirillo. La prima ad arrivare  Mita Medici sua fan dagli inizi.  Tra i presenti: l’on Sandra Cioffi presidente Cnu Agcom e vice presidente Telefono Azzurro,Ilaria Venturini Fendi che del riuso ne ha fatto in parte il suo business;  gli stilisti: Luca Litrico con la sua famiglia, Luigi Borbone, Lucilla Paci, Patrizia Pieroni, Maria Rita Giurlani, Gigliola Brioni;  gli artisti Valeria Catania,gli  architetti  Massimo Di Cave e Fernando Miglietta: la interior designer Patrizia delle Rose, la docufilm producer Gioia Avvantaggiato.Le giornaliste RAI Daniela Tagliafico, Mariella Anziano Tgr, Maria Vittoria de Matteis RAI sociale, Anna Maria Terremoto, la psicologa Mariolina Palumbo e la scrittrice Elisabetta Darida.

        Hanno ascoltato con stupore ed interesse le spiegazioni dell’arch Ludivica Cirillo dell’antologica Precious Vaste, dai rifiuti tecnologici a bijou e fotografia.  

        Dal Giappone a Roma, soprattutto le ultime creazioni realizzate a Tokyo con tecniche artigianali giapponesi e dunque i circuiti interni delle tastiere diventano collier ‘origami’ o  alla ‘pierrot’, i pezzi dei desueti  compact disc sono elementi del luminoso pettorale faraonico

        Precious Waste è una mostra che propone mixed-media come gioielli artistici, un percorso attraverso la trasformazione degli oggetti abbandonati in creazioni artistiche. Inaugurata a Tokyo lo scorso novembre alla Jinny Street Gallery, la mostra ha proposto per la prima volta a Roma, nello spazio Anthea Studio, una retrospettiva delle collezioni di design di ByLudo, brand di oggetti creati con rifiuti tecnologici riciclati, fondato a Roma nel 2008 dalla giovane artista architetto Ludovica Cirillo. Accanto alle creazioni e’  esposto il loro stato originale, non elaborato.

       Nel corso della sua ricerca, Ludovica Cirillo ha studiato alcuni modi per riciclare ad esempio tutti i componenti delle tastiere del computer o altri rifiuti elettronici. L’ispirazione progettuale per la creazione dei pezzi artistici di ByLudo deriva dallo studio delle proprietà dei materiali e dalla loro giocosa riconfigurazione in pezzi da indossare.

       La prima ispirazione è arrivata dal suo cassetto pieno di auricolari, cavi elettrici e tastiere di computer in disuso, a cui Ludovica ha dato una seconda vita. Appena sedicenne l’artista, per la prima edizione del Tnt (Talent New Talent) organizzato dal Ministero Italiano della Gioventù, è stata selezionata tra 200 talenti italiani. I suoi lavori sono stati esposti in mostre a Roma, Tokyo, Londra, Madrid, Francoforte, Parigi, Telaviv. Trasferitasi a Tokyo per  lavorare nello studio dell’archistar Kengo Kuma, ha avuto la possibilità di esplorare la cultura giapponese e la sua antica storia di artigianato. Nella mostra Precious Waste, ogni collezione viene presentata come materiale inutilizzato, rielaborato come gioiello artistico e come reinterpretazione fotografica. Grazie alla progressione di queste tre fasi, il visitatore potrà visualizzare tutta la trasformazione, dimostrando le possibilità creative e le espressioni artistiche del riuso.

Indirizzo mail: info@byludo.com    instagram: byludo_ecotech

Lascia un commento