“Livia e le altre raccontano – Storie di donne, tra miti e leggende, alla scoperta del sud pontino”

Condivido una bellissima iniziativa inaugurata da pochi giorni, e visitabile fino a giugno nell’area pontina, che credo valga la pena di diffondere.

Si è svolto il 4 aprile alle 17.00 al Museo Archeologico Nazionale di Sperlonga e Grotta di Tiberio   l’anteprima stampa e autorità della prima mostra diffusa del sud pontino “Livia e le altre raccontano – Storie di donne, tra miti e leggende, alla scoperta del sud pontino” moderata dalla giornalista Antonia De Francesco rallegrata da momenti musicali con il duo pianistico M. Marianna Rossi e M. Paola Pagano.

Questo è stato solo il primo degli appuntamenti che si sono susseguiti nelle giornate a seguire e precisamente:  

Venerdì 5 aprile h.11:00 Fondi Castello Caetani di Fondi – Museo Civico  con il passaggio di consegne della direzione museale e lo svelamento della testa di Livia restaurata;

Venerdì 5 aprile h.17:00 Priverno  Museo Archeologico di Priverno  con la performance dal vivo della pittrice Filomena Vezza accompagnata dalla voce live della cantante Carmen Chirico;

Sabato 6 aprile h.11:00  Minturno Parco archeologico di Minturnae e Ponte Real Ferdinando  evento allietato dal flashmob dell’esilarante attrice Carmen Rota

Sabato 6 aprile h.17:00:  Formia Museo Archeologico Nazionale Formia con la performance a cura dell’associazione APS Formiana Saxa

La mostra gratuita,

inclusa nel biglietto di ingresso ai singoli musei, sarà visitabile, nelle 5 sedi museali,

dal 5 aprile al 2 giugno 2024.

Ideatrice l’imprenditrice e fashion designer Lisa Tibaldi Grassi, organizzazione a cura dell’Associazione #AmolamiaTerra Aps Ets in collaborazione con la Direzione Regionale Musei Lazio  il Museo Archeologico Nazionale e Villa di Tiberio di Sperlonga, il Museo Nazionale di Formia, il Parco Archeologico di Minturnae, il Comune di Priverno, il Museo Archeologico di Priverno, il Comune di Fondi, il Museo Archeologico di Fondi.

Questi alcuni numeri della mostra diffusa:

1 anno di lavoro

2 mesi di esposizione (dal 5 aprile 2024 al 2 giugno 2024)

5 musei coinvolti (il Museo Archeologico Nazionale e Villa di Tiberio di Sperlonga, il Museo Nazionale di Formia, il Parco Archeologico di Minturnae, il Museo Archeologico di Priverno, il Museo Archeologico di Fondi)

64 installazioni site-specific della stilista Lisa Tibaldi Grassi, ideatrice della mostra e presidente dell’Associazione  #AmolamiaTerra Aps Ets, suddivise nei vari musei.

Una esposizione itinerante dedicata alle figure femminili ambasciatrici di arte e di bellezza, inserito dalla Provincia di Latina nel più ampio progetto “Via Appia Regina Viarum” (Via Appia candidata a Patrimonio dell’Unesco) e inserita altresì negli eventi di avvicinamento alla Notte Europea dei Ricercatori 2024.

Ufficio Stampa: Stefania Vaghi Comunicazione

Photo Credits: Enrico Duratorre – photography

Lascia un commento