“Non occorre essere nata a Parigi per avere uno stile da Parigina”. Con questa frase comincia il mitico libro LA PARIGINA -guida allo chic di Ines de la Fressange e Sophie Gachet edito in Italia da l’ Ippocampo editore- che sembra un augurio per chi si affaccia allo stile parigino in modo guardingo e dubbioso sui risultati in termini di stile. Tranquilli Ines sa in fatto suo e con piccoli consigli riuscirete ad ingannare anche veri i parigini!

“Avere l’aria made in Paris è piuttosto un atteggiamento mentale, come essere rock e mai borghese, tanto per dirne una. La Parigina non cade mai nella trappola delle tendenze: la sua ricetta segreta sta nel lasciarle maturare e nel servirsene con discernimento. Senza perdere mai di vista il principale obiettivo, cioè quello di divertirsi con la moda. Segue alcune regole, ma trasgredirle le piace e fa parte del suo stile”.
Nell’articolo le mie foto in un recente viaggio a Parigi!!
Segue una lista in cui la super modella ed imprenditrice, oggi 66 enne, propone lo stile sobrio e riconoscibile de La Parigina. Pronti a prendere appunti?
- Stop al total-look! Parola d’ordine: mes-co-la-re! È fondamentale saper mixare stili e griffe. C’è più talento nel portare una vecchia « it bag » con un golf di cachemire basico che nel copiare pari pari gli ultimi look delle sfilate. Non comprare nello stesso negozio la blusa da abbinare alla gonna dimostra uno spirito libero nei confronti della moda. Trovare qualcosa che « match » con qualcos’altro (parola inglese intraducibile che significa « va d’accordo con… ») non è un problema: basta tenere presente la regola secondo la quale lo chic sta soprattutto nel non vestirsi « coordinato » dalla testa ai piedi e applicarla in dosi massicce!
- Lo stile più esportabile, e che rende unica la Parigina, è il cosiddetto genere « Rive Gauche ». E’ il tipo di Parigina che bazzica Saint-Germain-des-Prés e rifugge da tutto ciò che fa bling. L’idea portante è quella di non avere l’aria ricca: i gioielli vistosi e i logo disseminati in ogni dove non sono il suo tipo. Una vera Parigina non va a caccia del marito miliardario e, se è veramente chic, non ci tiene ad essere appariscente: quello. cui soprattutto tiene, è la qualità. Il suo lusso? Una griffe che garantisca il buon gusto e non il fatto che la gente ne conosca il prezzo.
- La Parigina ama andare a caccia di nuove griffe. Soprattutto se si tratta di marchi creativi e abbordabili. Può essere più orgogliosa di una scoperta al supermercato del quartiere (ai grandi magazzini Monoprix si trovano delle cosette niente male!) che d’essere la prima a possedere l’ultima « it bag » di gran marca, soprattutto se per averla ci si deve iscrivere su una lista d’attesa (che volgarità!). Il suo guardaroba consiste in un abile accostamento di abiti a prezzi scontati, di indumenti trovati nei viaggi e di qualche capo di lusso. Il risultato è che quando indossa dei jeans non sai mai se siano marcati GAP, Notify, H&M o Hermès!
- La Parigina ha l’arroganza di pensare che non sarà mai fuori moda. La moda, lei, l’ignora.. anche se poi indossa sempre un piccolo dettaglio da cui si vede che conosce a menadito ogni minima tendenza e questo fa parte del suo charme.
- Non udrete mai una Parigina lamentarsi della gonna troppo corta, di un vestito troppo stretto o dei tacchi troppo alti. Tutte le ragazze che dissertano di stile arrivano alla medesima conclusione:« Il segreto dello stile sta nel sentirsi a proprio agio nei vestiti ». Conoscono il proprio corpo, sanno ciò che è adatto per loro e che s’intona al loro modo di vivere. Se non vi sentite a vostro agio nel maglioncino troppo scollato, su dei tacchi vertiginosi o nei pantaloni troppo aderenti… andate a cambiarvi!
- Chi avrebbe mai detto che il blu e il nero stessero bene insieme? Prima di Yves Saint Laurent nessuno aveva osato l’accostamento. Oggi questa stridente accoppiata fa meraviglie nelle soirées eleganti. Bisogna sapersi prendere delle libertà con i dettami della moda e non esitare ad affrancarsi da certe regole… comprese quelle enunciate in questa guida! Vi tenta l’idea di un vestito arancione abbinato a delle scarpe gialle? Osate: prima o poi vorranno tutte copiarvi! La moda è in continua evoluzione ed è proprio questo che la rende interessante. Verrà il giorno in cui la Parigina decreterà che i mini-short con il blouson di leopardo e le ballerine chiodate sono il meglio del meglio. Tenetevi pronte a buttare tutto all’aria!
- La Parigina non ha idoli. Recita il suo personale ruolo d’icona della moda, anche se, sotto sotto, ammira Jane Birkin e Charlotte Gainsbourg che azzeccano immancabilmente il casual look (pull di cachemire grigio + jeans + Converse o stivali vintage) al quale lei stessa aspira. Come pure non può fare a meno d’ammirare il look di un’amica che ha un proprio stile e che, pur invecchiando, riesce a mantenerlo facendo via via qualche piccola concessione al gusto del momento. Il suo idolo in fatto di moda non è necessariamente una persona famosa. Anzi, meno è conosciuta e più chances ha di piacerle. La Parigina attinge ispirazione dalla strada, come gli stilisti.
Adesso hai un’idea più chiara di cosa significa vestirsi come una parigina? Rimani collegato che pubblicherò altri consigli al riguardo!
Se questo articolo ti è piaciuto scrivimelo nei commenti!




