Mancano ormai pochi giorni al Natale e come da tradizione ho partecipato ad una incantevole serata con invito dell’Ambasciata della Repubblica Slovacca in Italia e l’Istituto Slovacco a Roma per festeggiare in arte e musica l’arrivo delle imminenti festività.
L’Ambasciatrice dell’Istituto Slovacco in Italia Karla Wusterovà ha fatto gli onori di casa sottolineando come questo periodo così intimo sia importante per riflettere e cercare momenti di serenità poiché quest’anno è stato particolarmente difficile per tutti a livello personale e a livello generale con le guerre in corso e la scarsa stabilità economica e sociale. Ringraziamenti di rito, ma sentiti, per tutti gli organizzatori ed i collaboratori che hanno portato alla realizzazione dell’evento. L’Ambasciatrice ha proseguito con l’augurio di una buona prosecuzione di serata da godere con amore così come è stata pensata.
La signora Monica Carta ha poi preso la parola sottolineando che si sono scelte due donne come protagoniste della serata, perché la Donna è stata il fil rouge di tutto quest’anno purtroppo spesso per fatti di cronaca terribili. Alle Donne quindi è stato dato l’incarico di rendere lieta questa serata iniziata con il vernissage di Icone la mostra di quadri di
Noémi Kolčáková Szakállová a cura di Roberto Leca che racconta:
“Aromi dolci e fugaci di colori, disegno di bravura, stati d’animo impennati, coerenza di definizione e forme, espressività e forza di carattere, nonché sensibilità insolita, provocazione, creazione artistica di meraviglia. Tutto questo è racchiuso nell’opera di Noémi Kolčáková Szakállová, che sicuramente non Vi lascerà indifferenti…”
Una mostra colorata che ti coinvolge nel profondo. L’autrice ha una storia straordinaria in cui la sua vita artistica è passata dal tessile alla pittura svariate volte! E’ nata nel 1976 a Bratislava. Nel 1994 si è diplomata alla Scuola d’Industria
Artistica di Jozef Vydra di Bratislava. Negli anni 1994-2000 ha studiato presso l’Accademia di Belle Arti, Dipartimento di Design dell’Abbigliamento con la prof. Giulia Sabová. Nel 1997 ha completato un soggiorno di studio presso il MOME /Università di Arte e Design Moholy-Nagy, Budapest, Ungheria/.
Terminati gli studi, oltre all’attività libera, ha svolto anche attività didattica: negli anni
2002-2006 come responsabile dello Studio di Design dell’Abbigliamento presso la Scuola Superiore Privata di Design a Bratislava, negli anni 2005-2008 come docente esterno presso l’Accademia di Belle Arti, Dipartimento di Tessile – Design dell’abbigliamento, specializzazioni: Disegno della stilizzazione dell’abbigliamento, Storia dell’abbigliamento del XX secolo e dal 2007 – come relatore delle tesi magistrali /studio di design dell’abbigliamento/. Il suo lavoro è stato presentato all’estero, per esempio a Praga, Brno, Budapest, Vienna, Pechino, Pune, Washington DC, New York, Monaco e Strasburgo.
Selezione di mostre individuali e collettive 1998 – mostra collettiva nell’ambito della presentazione dell’Accademia di Belle Arti (VSVU)
Nel corso della serata ha incantato anche un’altra donna: Andrea Zimányiová (canto) accompagnata in modo egregio da Juraj Burian (chitarra acustica) con la sua meravigliosa voce e verve coinvolgente ed il repertorio dalla musica chanson ai successi di fama mondiale con speciali arrangiamenti acustici.
Gli interpreti dello spazio musicale non hanno bisogno di essere presentati al pubblico: lui è un virtuoso della chitarra e un ricercato musicista in studio, lei è una giovane cantante multi genere. Si sono uniti ad una band a due che porterà al pubblico una nuova prospettiva su composizioni universalmente conosciuti. Nel loro repertorio troverete anche canzoni francesi, che sono la caratteristica distintiva del genere di Andrea, ma avrete l’opportunità di ascoltare i “successi di sempre” arrangiati appositamente per il duo “chitarra e voce”.
La serata è proseguita con il consueto Vin d’honneur e gli auguri.



