Dall’Italia alla Cina passando per il pianeta terra by Tiziano Guardini

Non è la prima volta che Tiziano Guardini ci stupisce con le sue opere. In questo periodo l’interessante mostra Fashion to Reconnect frutto di importanti collaborazioni:

“Non solo una selezione di pezzi unici accompagnati da un certificato di autenticità come opere d’arte: in Moda per Riconnettersi gli artisti stilisti diventano sensibili creatori di una nuova civiltà in cui il dialogo tra opposti e tra specie diverse sono alla base della creazione e ci invitano a un viaggio meditativo verso l’abbigliamento come prima casa da abitare, la casa scelta in cui sentirsi riconnessi. “

Il progetto è stato presentato la prima volta al pubblico il 25 giugno del 2023 in occasione di “Arte al centro”. Il progetto espositivo propone:

“abiti e oggetti di moda come opere d’arte, diventati strumento di sensibilizzazione per un cambiamento sociale responsabile. Designer, imprenditori, brand e artisti hanno offerto sguardi e strade per riconnettersi con la natura e per creare un rapporto armonico, dove la scelta dei materiali, dei processi e il cambio di percezione della creazione stessa diventano il motore di una trasformazione virtuosa della moda”.Fonte Cittadellarte Journal

Personalmente avevo avuto modo di ammirare alcuni pezzi esposti durante la Fashion Week Milanese presso Palazzo Giureconsulti a febbraio di quest’anno. La mostra ha comunque calcato varie scene fino a giungere in Cina. Tiziano Guardini si dice orgoglioso e onorato di curare questa meravigliosa mostra ora appunto in Cina con alcuni grandi partner @michelangelo_pistoletto @cameramoda @luigiciuffreda @zoe. chenzhuo @guardiniciuffredastudio @cittadellarte @cittadellarte_fashionbest @missoni @reclothingbank@_pronounce @escvdo #sandrabuckland @chaurising.official @christopherraxxy_official #pietrapistoletto

Nell’ultima foto in basso vediamo Tiziano Guardini davanti ad un pezzo davvero particolare. Si tratta di un piumino oversize creato immaginando un colorato prato vivente fatto di fiori parlanti. Una visione ispirata alla fiaba di Lewis Carroll dove i nostri sogni diventano realtà e il viaggio dell’umanità trova l’Eden. La natura parla, la natura canta, la natura ci accoglie e noi consapevolmente ci lasciamo accogliere e torniamo a farne parte. Il capo fa parte della capsule collection “Printed Rituals” illustrata da Luigi Ciuffreda. Per la realizzazione di questo capo sono stati utilizzati tessuti d’archivio di Eurojersey, Colombo Group e Olmetex. L’imbottitura è frutto della tecnologia Thermore ricavata da bottiglie in Pet riciclato.

Lascia un commento