Qualche giorno fa ho ricevuto, dagli Stati Uniti, un delizioso libro della mia amica Carlotta Schiavio in arte Yatii Talisman. Cosa ha di speciale questo libro? E’ un libro per bambini che parla del pianeta Terra e delle sue criticità come le ridotte risorse idriche e l’inquinamento. Lo fa attraverso un mondo colorato di piccoli alieni chiamati Bugibatuki che insegnano ai piccoli a prendersi cura responsabilmente del nostro pianeta. Spiega con parole semplici e deliziosi disegni cosa sono le precipitazioni, come evapora l’acqua, cosa è la condensazione, ma anche il riciclo dell’acqua, i tipi di inquinamento e tantissimo altro.

Attualmente il libro è pubblicato solo in lingua inglese, ma essendo il linguaggio molto semplificato potrebbe essere adottato anche in Italia e nelle scuole anche per bambini delle elementari. Attraverso SEMAI, MAPENZI, POA POA, NANASI, TAMU, MZURI ed i loro amici è possibile esplorare e conoscere l’ecosostenibilità.
Chi lo ha detto che il mondo dell’ecologia debba essere noioso? Con i Bugibatuki imparare può essere divertente.
Vorrei farvi conoscere l’autrice di questo delizioso libro ovvero Carlotta Schiavio aka YaTii Talisman
Carlotta Schiavio aka YaTii Talisman è una mente innovativa nel campo delle arti multimediali contemporanee. Nata a Bologna, in Italia, e cresciuta ad Addis Abeba, in Etiopia, le sue opere esplorano i temi dell’identità, della trasformazione e dell’intersezione tra natura e tecnologia. Crea esperienze immersive che invitano il pubblico nel suo mondo visionario. Il lavoro di Carlotta ha abbellito gallerie e istituzioni culturali in Europa, Africa e Stati Uniti. Ha affinato le sue competenze in diverse discipline, tra cui la pittura, il design di gioielli, la moda, le installazioni e, più recentemente, la narrazione visiva.
