Non sto parlando di piccole boccette di lacca per le unghie, ma di vere e proprie opere d’arte che saranno esposte come “fuori salone” durante la Design Week di Milano nei prossimi giorni. La location per esporre queste meraviglie sarà il Museo Bugatti Valsecchi,storica casa museo neorinascimentale dove dialogano arte, storia e innovazione e ringrazio l’artista Giovanna Ferrero Ventimiglia per il gradito invito per lunedì prossimo destinato alla stampa in cui saranno visionate le creazioni in anteprima.
Che cosa sarà esposto? Una nuova collezione che esplora l’arte dello smalto cloisonné applicata al design contemporaneo visibile fino al 13 aprile. Attraverso l’antica tecnica dello smalto cloisonné, l’artista esplora superfici e volumi, dando vita a una collezione intima e potente, in cui la memoria dell’artigianato italiano si fonde con un linguaggio contemporaneo.
La Scatola Cloisonné in Lacca, dalle proporzioni impeccabili, accosta la profondità della lacca nera lucida all’intarsio vibrante dello smalto cloisonné, finemente inciso e realizzato a mano da artigiani fiorentini. Disponibile in sei diverse varianti di smalto, è un oggetto dall’eleganza senza tempo. La Scatola Cloisonné in Legno Boobinga esalta la texture naturale di questo pregiato legno africano, che si contrappone all’intreccio geometrico dello smalto traslucido, in una palette di toni caldi che vanno dal marrone al caramello. Un pezzo dall’eleganza colta e sofisticata, dal forte carattere milanese.
Con una forma sensuale e giocosa, la Scatola Forget Me Not in Noce Naturale si ispira alle curve del corpo femminile. Realizzata in legno di noce naturale finito a cera, è impreziosita da un piccolo capezzolo in ottone fuso a terra che affiora sulla superficie. Disponibile in due versioni, maxi e mini, è un oggetto-scultura che sposa funzionalità ed estetica con quel gusto divertito per il paradosso che contraddistingue l’artista.

Cache-Pot Bambù, disponibili in due misure, nascono come un “giardino immaginario”, dove le forme organiche del bronzo fuso a terra, realizzato in una storica fonderia lombarda, abbracciano eleganti cilindri in vetro nero soffiato a Murano. Un dialogo perfetto tra due pratiche artigianali di lunga tradizione. La capsule di Vasi Cloisonné, realizzata in una storica fornace di Murano, esplora l’incontro tra la profondità del vetro nero soffiato e la brillantezza dello smalto cloisonné applicato su ottone. Un gioco di lucentezze che richiama suggestioni Art Déco e atmosfere anni ’80, reinterpretate in chiave contemporanea.
Conosciamo l’artista:
Milanese laureata al Politecnico si occupa di design d’interni. Nella sua ricerca artistica si è specializzata nella tecnica dello smalto cloisonnè interpretato in chiave contemporanea. Nel 2020 ha fondato Piccoli Smalti, un progetto che fonte artigianato e design. Le sue opere sono state esposte in Gallerie internazionali e alla Biennale di Venezia.
