Iris Apfel. Colourful. Il libro testamento omaggio alla vita.

Quando, un mesetto fa, girando per la libreria all’interno della Triennale di Milano ho visto il volume sono impazzita di gioia! Mi sembrava un segno del destino. Precedenti libri di Iris Apfel sono ormai introvabili e mi sono sempre rammaricata di non aver conosciuto prima questa donna straordinaria vera icona di stile, ma principalmente una donna contagiosa per il suo grande amore per la vita, e naturalmente i colori, e non aver potuto acquistare prima i suoi libri.

Questo libro pubblicato postumo da Hoepli era stato cominciato proprio da Iris nell’estate del 2023 dopo aver spento la 102esima candelina. Definito da lei stessa il suo “LIBRO TESTAMENTO” raccoglie oltre 300 foto della sua vita personale e professionale e dei tessuti provenienti dall’archivio della Old World Weavers. Il potere rivoluzionario del colore qui descritto è un inno alla vita. Nella terza di copertina tante dediche di chi Iris l’ha conosciuta, l’ha ammirata e ne ha tratto ispirazione. Tommy Hilfiger l’ha definita “Una forza della natura”, il New York Times “La guru attempata della moda”. Harper’s Bazaar ” Una icona di stile inimitabile”…

Nel primo capitolo Iris ci chiede di che colore è la felicità e anticipa che nel libro non ci sono segreti, ma tante storie interessanti da leggere e da raccontare.

“Io amo la vita. Vivere è un’avventura straordinaria, sono grata per ogni istante. Se potessi non invecchiare non lo farei. Mi piace essere viva. Mi piace la gente, fare esperienze, lavorare. In effetti sono poche le cose che non mi piacciono. Sarà questo il segreto? Gotetevi tutto al massimo” parole contagiose!

Seguono pagine dai titoli frizzanti come: “Vivi in tecnicolor” o “la vita è un arcobaleno” Non voglio anticiparvi molto perchè è un libro da gustare ad ogni pagina, ma voglio sottolineare una frase che è molto importante da tenere a mente per ognuno di noi:

“L’ispirazione è in tutto (e tutti). Anche le brutte esperienze ci danno ottimi spunti” ed ancora: “Il mondo è pieno di bellezza. Ci sono così tante cose da cui lasciarsi ispirare”. Oppure “Un trucco per rimanere giovani è avere sempre voglia di imparare”, si definiva una studentessa a tempo indeterminato. Penso che con gioia ed umiltà dovremmo tutti seguire il suo esempio, non solo per vivere 100 anni , ma per vivere la vita con piena soddisfazione.

Se ti ho incuriosito e leggerai il libro fammi sapere nei commenti se ti ha ispirato!

Lascia un commento