Primo sole: salute e stile

Finalmente anche per me è giunto il primo giorno di sole al mare. Non amo particolarmente andare di domenica per via della confusione, ma ieri in effetti ancora non c’era il “pienone” per cui sono stata bene. Mentre applicavo la crema solare ho pensato di creare questo piccolo memorandum per affrontare al meglio le prime giornate di sole in modo che la vostra abbronzatura vi dia un’immagine fresca ed in salute.

Non vorrete mica avere la “Pelle incartapecorita” ? E’ un modo di dire che descrive una pelle estremamente secca, ruvida e desquamata, quindi dall’aspetto simile alla carta aggrinzita. Questa particolare condizione, viene chiamata “xerosi”. La sua causa principale è determinata da una mancanza di idratazione ed è da qui che partirei con i miei consigli!

IDRATAZIONE

Prima, durante e dopo dovete pensare alla vostra idratazione. Sto parlando di acqua naturalmente! Da evitare assolutamente durante l’esposizione solare gli alcolici, ma anche le bibite gassate e zuccherate. Acqua o tisane a freddo sono le più indicate. Oggi anche al supermercato trovate tisane che sono un piacere da bere! Naturalmente non utilizzate miele o zucchero per evitare fermentazioni, perché sono composte da sostanza naturali piacevoli che già danno una sensazione dolciastra!

Cosa mangiare al mare? evitiamo quelle cose che anche in altri momenti non andrebebro mangiati quali fritti ed affettati. Preferite una bella insalata di riso o di farro o una classica insalatona, ma scegliendo una sola proteina (o mozzarella, o uova, o tonno ad esempio!!)

Dopo pranzo un caffè freddo con ghiaccio è meglio che una crema di caffè molto più grassa e calorica!

CREMA SOLARE

Non è un optional! Come diceva mia madre oggi il sole è malato! Quando io ero piccola le creme solari non esistevano. Stavamo mesi al mare senza mai scottarci e le nostre madri non ci correvano dietro con in mano il flaconcino di crema, ma ora è necessario. Già da qualche settimana prima, se è vostra intenzione stare un lungo periodo al mare, sarebbe opportuno prendere degli integratori a base di vitamina A ed E che proteggono la cute. Se ciò non è possibile prima di partire da casa riempitevi di Crema solare con 50 di protezione compreso il viso. Quando sarete al mare alternate momenti all’ombra e momenti al sole e ogni 2 ore ripetere l’operazione crema. Nel giorni seguenti in cui la pelle è stata “preparata” passate alla protezione 30 ed infine a 15, ma solo se avete la pelle scura che si abbronza facilmente. Ogni volta che fate il bagno o avete sudato molto va rimessa!!

In tema di protezione non possono essere dimenticati gli occhiali da sole. Il riverbero del mare fa strizzare gli occhi e questo movimento crea delle antiestetiche rughe sotto gli occhi. Motivo per il quale uso regolarmente gli occhiali da sole anche in inverno!

BON TON

Quando andate al bar mettetevi un pareo. Anche se avete un corpo da sogno, e purtroppo in pochi lo posseggono, il bon ton esige di non andare in costume o a piedi scalzi. E’ anche un fatto di igiene. Nei posti dove “si poggia” tanta gente mettete una barriera tra la vostra pelle ed “altro”. Non lasciate sparse le vostre cose, ma raccoglietele ordinatamente sotto l’ombrellone, non chiacchierate a voce alta al cellulare e non ascoltate musica a tutto volume, ma questo lo sapevate già vero??

Infine rilassatevi con un buon libro… io sto leggendo la collana dedicata ai grandi della moda!

Lascia un commento