Mi rendo conto che sono passati tanti giorni dall’ultimo articolo, ma sono stata “assente giustificata” poichè mi stavo godendo una meritata vacanza come immagino molti di voi stiate facendo. La meta prescelta sono state le Canarie. Non sto a raccontarvi nei dettagli di come sia avvenuta la scelta della meta, perchè solo per questo potrei scrivere un articolo a parte. Vi dico solo che necessità personali, cambi di vedute, una carta di credito mal registrata alla fine mi hanno portato comunque in un posto fantastico a poco più di quattro ore di volo da qui (vi scrivo da Roma per chi non lo sapesse).

Le Canarie sono isole di origine vulcanica e si trovano di fronte al Sahara occidentale (leggi Marocco, che era uno dei posti la cui prenotazione era scaduta, ma alla fine ci sono arrivata vicino!), ma proseguiamo. Grazie alla particolare posizione gode di un clima tropicale con una temperatura che oscilla tra i 18 ed i 25 gradi ed è sempre ventoso. Fa parte della Spagna anche se hanno un governo autonomo e, a parte ciò che si pensa sempre ovvero che siano un posto solo per divertirsi, in realtà sono ricche di storia ed è un aspetto che non può essere trascurato se decidete di farci un viaggio.
Le Isole più grandi sono: Las Palmas ( a cui Netflix ha dedicato una mini serie con lo stesso nome, ma evitate di vederla prima di partire!) Tenerife, Lanzarote, La Gomera, Fuerteventura ed io ho scelto Gran Canaria che è la terza isola per grandezza dopo Tenerife.
Il clima di Gran Canaria gode di una particolare atmosfera per cui è stata dichiarata dall’Unesco : “Riserva della Biosfera” infatti può capitare di avere in diverse zone dell’isola temperature diverse e cielo più o meno terso. Ad esempio al nostro arrivo a Las Palmas de Gran Canaria malgrado una temperatura di 26 gradi il cielo era coperto e abbiamo scoperto che veniva chiamato “cielo di burro” nello stesso momento nel sud dell’Isola a Maspalomas il cielo era terso con 30 gradi. Il vento comunque non manca mai!

L’ hotel scelto era situato proprio sulla spiaggia de Las Canteras con una passeggiata di Km sul lungomare dove potevi trovare ristoranti, bottege e delizioni locali per un aperitivo o una semplice pausa. Al’interno tutti i confort, compresa una Spa ed una piscina situata al quinto piano della struttura.

Colazione fantastica a buffet ricca di prodotti locali e genuini.

I primi due giorni (visto il cielo di burro) siamo andati alla scoperta della città. In una parte grandi avenide con grattacieli, palme e negozi stile Miami e in altre botteghe artigianali, locali a conduzione familiare con una architettura caratteristica della Spagna meridionale con case colorate e facciate particolari. Inutile dire che è stata la nostra parte preferita.


Una visita necessaria è l’acquario Poema del Mar forse il più bello che io abbia visto al mondo. Finora per maestosità al primo posto c’era quello di Chicago, ma mi sono ricreduta davanti alla sua vetrata a pezzo unico di ben 36 metri. E non pensate sia un posto da bambini. Ci si diverte molto, si fanno esperienze uniche come mangiare in un ristorante all’interno dell’acquario con pescecani e razze che ti nuotano accanto (e ti osservano!) o attraversare un vero ponte tibetano, e comunque quando esci ti senti arricchito perchè hai imparato tante cose!

A proposito di imparare cose non perdetevi il Museo della Scienza e della Tecnologia. Non è grande come quello di Londra, ma ci si passano un paio di ore scoprendo tante cose sui vulcani e interagendo con percorsi particolari o la possibilità di entare nella cabina di un aereo. Abbiamo avuto anche una lezione al Planetarium sulla rotazione terrestre e le stelle che è stata “illuminante”. Per altre cose strane fatte in vacanza vi lascio a fine articolo la galleria dedicata!

Una delle gite che abbiamo fatto è stata recarci verso il sud ovest dell’Isola a Maspalomas raggiungibile in una mezz’ora di auto oppure in bus (il 30) partendo dalla stazione degli autobus di Santa Catelina in un’oretta. Che dire il posto è molto bello. Le dune sono affascinanti come la spiaggia bianchissima. I tanti resort, hotel e case vacanze intervallati da grandi centri commerciali ne fanno però un posto artefatto. Contenta di aver scelto come base Las Palmas perchè ci ha permesso di sperimentare tante cose.

Altra gità da fare è raggiungere Telde. Situata tra l’aeroporto e Las Palmas è una cittadina d’importanza storica davvero deliziosa. Piena di viuzze e bar all’aperto, fontane, monumenti ed una magnifica cattedrale dal cui campanile si vede tutta la città e dove ho avuto modo di fare uno shopping interessante in piccole boutique di nicchia che in quel momento avevo attivi i saldi!


Comunque si va alle Canarie per il mare ed i suoi ritmi lenti e questo mi ha permesso di ricaricarmi dopo mesi di lavoro intenso.

Anche la migliore della vacanza però giunge alla sua fine e vi lascio qualche foto dell’ultima sera. A guardarle mi sembra ancora di sentire il profumo del mare e la brezza della notte.

Infine come promesso una carrellata di foto che documentano lo spirito della vacanza che dovrebbe essere quello di leggerezza e divertimento!

In attesa di sapere delle vostre vacanze vi dò appuntamento alla prossima, perchè al mio rientro ho partecipato a tantissime sfilate e vi terrò aggiornati!
