Al via a Milano la sesta edizione di Italy-China Fashion Summit: si celebrano i 50 anni di cooperazione del sistema tra i due Paesi e si discuteranno le nuove opportunità per le PMI italiane per il mercato cinese.
L’evento in programma il 27 settembre al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia per celebrare 50 anni di cooperazione tra i due Paesi nel fashion system. Tra i protagonisti, la delegazione ufficiale composta dai massimi vertici di tutto il sistema del Governo Centrale di Pechino accompagnati dai presidenti dei maggiori colossi tessili e produttivi e le istituzioni italiane, insieme ai maggiori imprenditori italiani del tessile-moda, accenderanno i riflettori sul nuovo futuro delle cooperazioni tra i due sistemi, su come le medie aziende che formano la nostra eccellenza del made in Italy potranno beneficiare dei nuovi accordi a loro destinati per entrare nel mercato cinese.

L’Italy-China Fashion Summit è nato nel 2011 su un progetto di Francesco Fiordelli e la sua prima edizione si tenne a Pechino. Poi fu replicato ogni due anni una volta in Italia e una volta in Cina e la sua ultima edizione fu fatta a Hangzhou nel 2019 con un’imponente delegazione italiana capeggiata da Confindustria Moda. Si riaprono ora le porte della sua sesta edizione a Milano per festeggiare anche i 50 anni di cooperazione bilaterale tra i due Paesi nel settore tessile-moda e oltre mezzo secolo di relazioni diplomatiche tra Cina e Italia.
Nel dettaglio, sono attesi 200 ospiti tra rappresentanti di associazioni governative, filiera e distretti industriali, brand e designer, aziende manifatturiere, retailer, media specializzati ed esperti di sostenibilità e innovazione. Tra i protagonisti italiani Diego Della Valle (Presidente e AD Tod’s), Brunello Cucinelli (Presidente di Cucinelli S.p.A.), Renzo Rosso (Presidente OTB Group) e Antonio De Matteis (Presidente Kiton e Presidente di Pitti Uomo), insieme ad altri esponenti di primo piano del settore.
Organizzato dalla China National Garment Association, insieme alla China National Textile & Apparel Council e alla China Fashion Association – le tre principali associazioni cinesi della moda direttamente controllate dal Governo Centrale – il Summit avrà come tema “Forging a new era of fashion collaboration”.
Dopo gli interventi introduttivi dei leader italiani e cinesi su tematiche particolarmente importanti e delicate, la giornata proseguirà con una serie di panel strategici dedicati al futuro delle collaborazioni tra i due sistemi e al sostegno alle piccole e medie imprese italiane che intendono entrare nel mercato cinese, grazie anche a un nuovo progetto del Governo cinese mirato a facilitarne l’accesso.
In un contesto globale caratterizzato da instabilità geopolitica, trasformazioni tecnologiche e nuove sfide culturali, l’obiettivo del Summit sarà rafforzare il dialogo bilaterale, promuovendo nuove partnership, con focus su supply chain digitalizzata, sostenibilità e formazione.
Tra i principali relatori interverranno: Mr. Liu Kan, Console Generale della Repubblica Popolare Cinese a Milano; Mr. Sun Ruizhe, Presidente del China National Textile and Apparel Council; Mr. Chen Dapeng, Presidente della China National Garment Association; Mr. Zhang Jiangping, Presidente di Peacebird Group; Mr. Zheng Anzheng, Anzheng Fashion Group; Mr. He Shengjie, INXX Fashion; Mr. Zhang Rongming, Aimer; Mr. Liu Chen, Style 3D Technology; Mr. Liu Yong, fondatore del brand Liuyong; Mr. Wang Yutao, fondatore di Beautyberry, Mr. Wu Sisi Digimind Technology, Mr. Zou You Beijing Institute of Fashion Technology, e Mr. Wang Jun, Presidente di Beijing Sigen International Fashion Culture & Development.

Infine, la giornata si chiuderà con il fashion show di Chen1988 alle 18.30 presso i Chiostri del museo. AUTUMN OF DREAM – titolo della collezione di uno dei brand più iconici della Cina, capace di coniugare heritage orientale e vision contemporanea. La label di abbigliamento femminile, fondata nel 2016 dallo stilista Chen Long, è l’essenza di un design dalle linee pulite con un’enfasi sulle forme sartoriali, sui dettagli ricercati, e come lui stesso la definisce “lusso morbido e ricco di sensualità”.
A seguire, una cena di gala riunirà il gotha del fashion system italiano e cinese, creando un’occasione unica di dialogo per dare vita a nuove iniziative da condividere insieme.
Giunto alla sua sesta edizione l’Italy-China Fashion Summit, ideato da Francesco Fiordelli official brand ambassador del Governo Centrale per le tre associazioni di riferimento del sistema tessile- abbigliamento in Cina, torna ora a Milano per celebrare mezzo secolo di cooperazioni tra Italia e Cina. L’evento conferma così Milano come capitale globale della moda e crocevia privilegiato tra Oriente e Occidente.
