Portare l’autunno in casa

I colori dell’autunno sono meravigliosi. Con le loro gradazioni ci scaldano il cuore. Fino a qualche anno fa il periodo dell’anno che attendevo con più entusiasmo (eccetto le vacanze estive naturalmente!!) era il Natale. Poter addobbare la casa a tema natalizio mi è sempre piaciuto e negli anni ho creato composizioni ed addobbi sempre più impegnativi. Attualmente ho scoperto l’autunno. Quella stagione intermedia che ti permette di passare dalle vacanze al Natale con meno tristezza. Vero l’autunno porta con sé un’aria nostalgica, ma quanto è bello ammirare il “foliage” che sia l’albero del nostro giardino, un parco cittadino o un posto fichissimo ed instagrammabile? Allora perché non portare un po’ di autunno in casa? Ho riordinato un po’ di idee per condividerle con voi e creare un’atmosfera autunnale in casa in modo semplice e caldo.

alcune foto scattate nella mia casa… prendete spunto!!

Partiamo dai colori e tessuti

Usa cuscini, plaid o tende nei toni tipici dell’autunno: ruggine, senape, borgogna, terracotta, verde bosco. Io cambio anche le federe di cuscini extra sul divano non importa che siano di Frette, Maison du Monde o Ikea basta che creino l’atmosfera. Aggiungi tessuti morbidi come lana, velluto o maglia grossa per creare calore visivo e tattile. che ne pensate della coperta della nonna realizzata a mano che cade con nonchalance da un divano o una poltrona?

Decorazioni naturali

Se dobbiamo portare l’autunno in casa un’idea economica, facile e divertente è quella di raccogliere foglie, legnetti, ghiande, pigne, pezzi di corteccia. Potete metterli su taglieri insieme a vecchi libri o una teiera a tema o creare belle ghirlande da appendere alla porta o sulle finestre o fantastici centrotavola

Creare l’atmosfera

Fondamentali le candele al profumo di  zucca, cannella, vaniglia, legno di cedro o mela e lucine e lanterne in angoli strategici. Posizionare un  piccolo vassoio decorato con zucche ornamentali, spezie, candele e foglie. Crea un “angolo lettura” caldo ed avvolgente con plaid, libri e luce soffusa.

Gli ultimi dettagli:

Sostituisci qualche stampa o quadro con soggetti autunnali. Usa ceramiche, vetro ambrato o legno per vasi, ciotole e cornici. Porta in casa o metti sulle finestre piante piante stagionali come ciclamini o crisantemi. Non siate prevenuti di crisantemi  ce ne sono di varie varietà e colore, sono molto resistenti e possono durare per mesi con una manutenzione minima!

Lascia un commento