Il tuo motto dovrebbe essere: “Pochi capi, ma buoni, quelli giusti, che usi, che ti fanno sentire a tuo agio con la tua fisicità. Che ti piacciono e che ti valorizzano. Senza sprechi inutili di soldi, tempo e risorse”.
Invece cosa succede? Esci con un’amica a fare shopping e presa dall’entusiasmo ti trovi a caricare in macchina buste e bustine. Durante i saldi c’è sempre l’occasione ghiotta che ti fa rendere desiderabile un capo ed hai la sensazione che se non lo acquisti stai perdendo una grande opportunità e te ne pentirai. Capiterà il giorno che quel vestito avrà un senso.
Tanti capi che hai nell’armadio sono arrivati lì non perché servivano, perché ti stavano bene e li avresti usati: moltissimi stanno aspettando ancora l’occasione giusta! Nel frattempo hai perso o guadagnato peso ed in alcuni casi sono passati di moda e quindi continueranno ad occupare posto nell’armadio e a darti l’impressione di non avere mai nulla da mettere!
I dati indicano che le donne utilizzano il loro guardaroba per non più del 35% al contrario degli uomini che lo sfruttano in media al 70%. Questo indica che gli uomini fanno acquisti più oculati, ovvero che comprano quando ne hanno bisogno e sono più strategici nelle scelte abbinando a cose che già hanno. Si fanno inoltre meno tentare dagli acquisti d’impulso e dal capo in saldo.
Gli acquisti d’impulso della maggior parte delle donne crea un circolo vizioso per cui sebbene l’armadio abbondi di abiti non si sa mai cosa indossare facendo ricadere nello shopping.
In effetti questo non fa bene al nostro portafogli e neanche alla natura. La superproduzione del comparto moda ha fatto si che ci siano eccessi di magazzino enormi e il ricorso al fast fashion sta facendo crescere vere e proprie isole di abiti inutilizzati.
Dobbiamo metterci un po’ di impegno cambiando il nostro modo di fare acquisti. Non più casuale o dispersivo, ma più consapevole e responsabile.
Spesso accade che nel proprio armadio ci siano abiti non adatti alla propria fisicità. Attenzione non è un problema di taglia o peso! A volte ci innamoriamo di un capo, perché lo abbiamo visto su un manichino o la commessa ci ha detto che ci stavamo benissimo. Ogni corpo è diverso dall’altro e se si rispettano le proporzioni si troverà sempre qualcosa che ti valorizzi. Molte donne in gamba quando scoprono che un modello dona particolarmente lo acquistano di tutti i colori! Certo a noi donne piace cambiare, ma un modello che ci piace può essere realizzato con diversi tessuti o colori o se si è orientati nella grande distribuzione basta cercare quella tipologia che ci fa stare bene senza farci incantare dalle lusinghe delle vetrine, delle offerte o dall’entusiasmo del momento.
Per uno shopping consapevole e sostenibile il primo passo è conoscere la propria fisicità ed i modelli che la valorizzano
Una volta chiarito questo concetto la prima cosa che devi fare è aprire tutti gli armadi e cassetti ed eliminare le cose vecchie, con colori e modelli che non ti valorizzano. Poi con ordine dividi i capi per categorie e inizia a vedere come è possibile abbinarli tra loro. Prendi un pezzo alla volta, ad esempio un pantalone nero, e vedi con quello che hai quanti diversi abbinamenti sono possibili.
Per non dimenticarli fotografali (c’è anche un App fantastica al riguardo!) e preparane alcuni su una stampella in modo da averli a disposizione quando servono. Se non hai idee su come creare outfit che ti valorizzino vai a vedere sui social: alla voce outfit c’è un intero mondo specialmente su Instagram e cerca idee originali per abbinamenti a cui non avevi pensato.
Farai uno shopping mirato solo se ti ritrovi dei pezzi di qualità che ami e che ti stanno bene, ma non hanno il giusto abbinamento.
Fai questo e ti assicuro che utilizzerai molto meglio l’armadio e quando andrai a vestirti troverai sempre qualche outfit pronto da indossare evitando le solite scene patetiche davanti ad un armadio pieno di roba ed inservibile.
Infatti quei jeans che erano finiti sotto una pila di roba o quella gonna longuette che non avevi idea di come abbinare possono diventare i tuoi assi nella manica e quindi funzionare come un capo nuovo con soddisfazione e senza spreco di soldi e risorse insomma un vero tesoro!

