L’associazione promuove la ricerca e la prevenzione delle malattie rare
Al Senato della Repubblica avvenuta la presentazione ufficiale di Lu.N.A. – Luxury Network Association, Ente del Terzo Settore che riunisce leader d’impresa e personalità accomunate da una solida cultura dell’impegno sociale, con l’obiettivo di sostenere conoscenza, prevenzione e ricerca scientifica nell’ambito delle malattie rare.
Ha aperto la conferenza stampa la Senatrice Anna Maria Fallucchi che esprime le sue personali sensazioni riguardo la scelta del nome LUNA e di come ritenga importante sostenere questo progetto lasciando poi la parola a Vittorio Savoia, Presidente di Lu.N.A., che ha dichiarato: “In Lu.N.A. crediamo che il vero impatto sociale emerga quando chi ha successo nel mondo degli affari mette le proprie competenze e il proprio network a disposizione delle cause più importanti. Le malattie rare, purtroppo spesso trascurate, hanno bisogno di una visibilità che solo attraverso un lavoro di squadra possiamo ottenere. Siamo qui oggi per unire le forze e promuovere la ricerca e la prevenzione.”
L’appuntamento, dal titolo “Gli occhi nel cielo, puntati sul futuro”, si è svolto giovedì 19 febbraio dalle 11.00 alle 12.00 presso la Sala Caduti di Nassiriya (Piazza Madama, 11) ed è stato moderato dallagiornalista RAI Roberta Cannata.
Lu.N.A. nasce dalla convinzione che competenze, relazioni e capacità decisionali possano generare valore collettivo quando orientate verso obiettivi condivisi e di lungo periodo: un networking inteso come responsabilità, capace di trasformare relazioni qualificate in azioni concrete a sostegno di iniziative scientifiche e divulgative, spesso meno visibili, ma cruciali per pazienti, famiglie e comunità.
L’Associazione opera attraverso un modello filantropico fondato su selezione, responsabilità e continuità, sostenendo partnership con Enti del Terzo Settore, campagne di divulgazione scientifica, progetti di ricerca e prevenzione, con un’attenzione specifica alle malattie rare. Il contributo degli associati non è simbolico: competenze e relazioni vengono messe a disposizione dei progetti selezionati, accompagnandoli nel tempo per favorire percorsi di valore duraturo.
Le attività si sviluppano inoltre tramite eventi periodici dedicati a specifiche patologie o gruppi di malattie rare, concepiti come momenti di confronto qualificato tra associati, partner istituzionali e comunità scientifica. Lu.N.A. opera a livello nazionale, con eventi principali a Roma e Milano, e una presenza che include Arezzo e Verona.
Tra questi in programma “La Sera dei Miracoli – Tributo a Lucio Dalla”, che si terrà il 4 marzo 2026 alle ore 20:30 al Teatro Ghione di Roma. Questo spettacolo celebrerà la musica e l’eredità di uno dei più grandi cantautori italiani, con un omaggio straordinario al suo percorso artistico e alla sua musica senza tempo.
A tale proposito il direttore artistico Antonio Nasca ha dichiarato: “Questo tributo a Lucio Dalla è una vera e propria missione per noi. Ci sono molti motivi per la scelta di Lucio Dalla: innanzitutto quella della data infatti il 4 marzo è la sua data di nascita, poi la parola luna è una costante nelle sue canzoni… Con la nostra interpretazione, desideriamo trasmettere la magia della sua musica e, allo stesso tempo, dare visibilità a un tema fondamentale come quello delle malattie rare. Ogni nota, ogni parola, è un impegno a sostenere una causa che ci sta a cuore.”
Parte del ricavato sarà devoluto ad AICARM – Associazione Italiana Cardiomiopatie. Presente anche la testimonial nazionale di AICARM APS (Associazione Italiana Cardiomiopatie): l’attrice Giorgia Fiori, impegnata attivamente nel supporto sociale e nella sensibilizzazione sulle patologie cardiache, che con il suo intervento commuove la platea raccontando la sua storia personale.

