Un’icona è tale perché mantiene inalterato il suo valore e ciò che rappresenta nel tempo e così l’attrice di Nannarella ancora ha un peso nell’immaginario collettivo. L’abbiamo ritrovata in vari formati e tecniche ieri pomeriggio all’inaugurazione della mostra a lei dedicata.
Quindici artisti di arte urbana hanno avuto il coraggio di reinterpretare Anna Magnani attraverso il loro linguaggio visivo, potente e contemporaneo. Sono stati: Maupal, Mauro Sgarbi, Mobydick, Elena Gallo, Giusy Guerriero, Sid, Ale Senso, Uman, Elisa Tamburrini, Diavù, Rame13, Er Pinto, Miss K, Lediesis e Blub a portare colore a Il Margutta Veggy Food & Art con “ANNAmo’ – La street art incontra Anna Magnani”: un progetto che unisce memoria e contemporaneità, cuore e colore, mito e urban vibes.
Ognuno di loro si confronta con “Nannarella” a modo proprio: studiando, sperimentando, sfidando il tema fisso con tecniche e sensibilità diverse. Il risultato? Un dialogo visivo tra passato e presente, tra il bianco e nero del neorealismo e i colori saturi della città contemporanea.

All’evento, presentato dalla padrona di casa Tina Vannini, ad accoglierci il marito, gli artisti e le loro opere ognuna con la sua storia.
Ps. Ve ne avevo parlato qui: https://esimmagine.com/2026/02/18/anna-magnani-eterna-e-ribelle-in-annamo-al-margutta-veggy-foodart/
Consiglio: da visitare magari in pausa pranzo davanti al buffet del brunch!
In fondo Anna Magnani ci insegna ancora questo: vivere intensamente è la forma più alta di stile.
Info:
Anna Magnani – La street art incontra Anna Magnani
Dal 19 febbraio al 10 maggio 2026
Orario: 10:00 – 24:00, tutti i giorni
Il Margutta Veggy Food & Art
Via Margutta 118, Roma
Ingresso gratuito
