Attesa per la presentazione di: “Lo spazio leggero” il nuovo romanzo di Maria Rosaria De Simone

« Lo spazio leggero », edito da Affiori di Giulio Perrone, è il nuovo romanzo di Maria Rosaria De Simone e verrà presentato a Roma

martedì 12 marzo 2024

libreria Sinestetica,

Viale Tirreno 70A/B, alle ore 18:30.

Petra, il personaggio femminile, è una interior designer, che ha fatto del suo lavoro una filosofia di vita. Realizza spazi abitativi essenziali, in cui il rigore e la perfezione esteriore divengono il proposito per la ricerca del benessere e dell’ordine interiore. Questa concezione avanguardista, però, non sembra funzionare nella sua vita.

Petra infatti soffre di crisi d’ansia e il suo analista, il dottor F., per scuoterla dalla propensione all’autocommiserazione, le propone una terapia insolita e alquanto provocatoria: deve fare ordine nell’armadio che non apre da anni.

La cura conduce la protagonista in un sottile gioco psicologico che attraversa con disinvoltura fantasmi del passato e del presente, amori sconvolgenti e rancori sedimentati, luoghi e persone, gesti e parole, sogni, con la consapevolezza, infine, che l’esistenza sia un groviglio di storie imperfette che forse rimarranno irrisolte per sempre.

“Non chiedere all’anima di seguire il tuo dito

Lei, libera, va dove s’incanta

Lascia che sia seta

Che posi la mano stanca

Sulla testata d’angolo

Della leggerezza.”

Questa breve poesia è la dedica all’inizio del libro come buon auspicio per tutti quelli che si troveranno a confrontarsi e riconoscersi con la protagonista durante la lettura del libro.

L’autrice romana Maria Rosaria De Simone attraverso Petra e gli altri personaggi indaga nella solitudine dell’uomo contemporaneo, alla ricerca del sottile filo nascosto, teso verso la realtà metafisica e racconta quanto  sia importante utilizzare il pensiero laterale per  risolvere con creatività le sfide della vita.  Roma, con la sua opulenta bellezza, i suoi vicoli e i suoi quartieri è lo sfondo di un magnifico viaggio. Dialoga con l’autrice Alisia Cinellu, editor di Affiori di Giulio Perrone.

One Reply to “”

  1. Grazie, dottoressa, per aver attenzionato “Lo spazio leggero”. Iprimi lettori iniziano a scrivermi. Riporto uno dei primi commenti:” Ho finito adesso Lo Spazio leggero. Mi è piaciuto tantissimo. Era tanto tempo che non leggevo un libro così.
    Aspetterei la seconda puntata, ci sarà? Mi piacerebbe rincontrare Petra e le persone che la affiancano”
    Maria Rosaria De Simone

Lascia un commento