LUIS VITTON Exhibition SERIE 2 / Passato Presente Futuro

Si è conclusa ieri 7 giugno 2015 la mostra Luis Vitton: Exhibition SERIE 2 presso  Palazzo Ruspoli in via del Corso,  418 a Roma. Grande affluenza di pubblico ed entusiasmo per una Mostra “fuori dagli schemi”.

IMG_0708 IMG_0710

Un percorso multimediale quello che ci ha accompaganto nella prima parte della mostra, è stato quasi come stare nella testa di Nicolas Ghesquiere, Direttore Artistico delle Collezioni Donna Vitton, mentre reinterpreta i codici stilistici ed i prodotti di lusso della Maison che vanta 160 anni di storia!

IMG_0714IMG_0711

Dal buio esce il logo centenario che ripetuto su molteplici pannelli luminosi rappresenta la capacità di Vitton di passare attraverso gli anni e proiettarsi nel futuro. In talking faces il visitatore vive la scenografia della sfilata Primavera/Estate 2015 con i volti dei protagonisti con un effetto quasi “Odissea nello Spazio”.

IMG_0721 IMG_0723

Il baule in Magic Truck, simbolo assoluto di Vitton, si apre e compone e scompone le immagini delle icone del passato e le proiezioni attuali con ologrammi raffinati che letteralmente ti rapiscono.

IMG_0765 IMG_0753IMG_0739IMG_0767

Passando al backstage ecco le relle con gli abiti e gli accessori indossati dalle 48 modelle dell’ultima sfilata sotto la direzione di Pat McGrath, 25 parrucchieri, 40 costumisti e altre 40 persone dello staff.

IMG_0783IMG_0784

IMG_0788IMG_0789

Un sala destinata al Savoir-Faire rivela la tradizione artiglianale della Maison con un’esperta ad inserire dal vero, monogrammi, lucchetti ed altri piccoli pezzi che richiedono un’attenzione particolare e scopro così che servono oltre 100 passaggi per creare oggetti come la Petite Malle, ed è questo in fondo che rende ogni pezzo così prestigioso ed unico.

IMG_0790 IMG_0791

I viaggiatori/visitatori si trovano all’improvviso in una sala bianca quasi accecante dove da pannellicandidi  escono semi-manichini, in realtà avatar della modella Marte Mei, dove il tocco di colore è dato esclusivamente dagli accessori della collezione Primavera/Estate 2015 , ma un tocco di tradizione non guasta e quindi ecco alcuni pezzi provenienti dalla Collezione Vitton come il Baule/scarpiera appartenuto a Greta Garbo.

IMG_0797 IMG_0796

IMG_0795 IMG_0798

Infine la Poster Room in cui le foto di tre grandi della fotografia come Annie Leibovitz, Juergen Teller e Bruce Weber riempiono un’intera stanza con una interpretazione internazionale della moda…Che dire: Favolosa!

IMG_0804IMG_0806

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...