Con grande emozione ho preso parte a questo fantastico evento svoltosi Venerdì 20 novembre scorso alle ore 18 nel Tempio di Adriano, in Piazza di Pietra a Roma. Sarà che ho sempre avuto un debole per Alain Delon; sarà che recentemente ho conosciuto Enrica, la moglie del regista Michelangelo Antonioni ,che mi ha fatto emozionare con i suoi racconti di vita vissuta accanto al grande maestro; sarà che ho potuto vedere la mostra di dipinti a lui dedicata ed in corso fino alla fine di febbraio presso la Galleria di Piazza di Pietra di Francesca Anfosso…insomma è stato davvero un onore poter accogliere l’invito dell’Associazione Amici di Piazza di Pietra per la proiezione del film L’Eclisse di Michelangelo Antonioni.
Il film del 1962 con Monica Vitti e Alain Delon, è stato l’ottavo lungometraggio diretto da Michelangelo Antonioni, nonché il capitolo conclusivo della cosiddetta “trilogia esistenziale” o “dell’incomunicabilità”. Presentato in concorso al 15º Festival di Cannes, vinse il Premio speciale della giuria, ex aequo con Il processo di Giovanna d’Arco di Robert Bresson.
Tra passato e presente per una sera nel tempio di Adriano si vive nuovamente la magia del set anche per la presenza di illustri ospiti provenienti dal mondo del cinema e dello spettacolo, partecipano anche rappresentanti delle istituzioni e appasionati di cinema. Ho potuto salutare Enrica Antonioni alla quale si deve l’idea del progetto. L’intervento introduttivo alla visione del film è del critico e storico del cinema Vittorio Giacci. Grande emozione per la presenza del Maestro Bernardo Bertolucci.
Per chi non è stato tra i fortunati a presenziare alla visione del film posso dire che prossimamente ci saranno altre interessanti iniziative in contemporanea con la mostra in corso delle opere del grande regista. In acrlico su tela o su cartoncino telato, di natura astratta e di diverse dimensioni, sono circa quaranta le opere pittoriche di Antonioni vengono esposte per la prima volta in una Galleria d’arte.