Una inaugurazione decisamente perfetta quella organizzata dall’Istituto di Cultura Slovacca ed Ambasciata Slovacca a Roma che ha messo insieme “PERE E MELE” a cura di Paulína Horváthová (questo il titolo della Mostra!) ovvero vari artisti contemporanei di diversa esperienza, quali stilisti, ceramisti, graphic designer, in un insieme risultato armonioso. L’insolito titolo viene da un famoso detto popolare di “non mischiare le mele con le pere”, ma l’ambizione della mostra è di smentirlo, ma anzi rafforzare l’idea della collaborazione anche con provenienze diverse. A questi artisti e alla loro capacità di collaborare va il nostro plauso in quanto si sono distinti durante la pandemia e più recentemente con la guerra in Ucraina per aver dato il loro aiuto attraverso gli introiti delle loro opere.

Ospite d´onore la Sig.ra Brunella Orecchio, consorte del Vicepresidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale della Repubblica Italiana Antonio Tajani oltre alle numerose rappresentanze diplomatiche, stampa ed amici dell’ambasciata.

La serata è stata anche l’occasione per presentare da parte dell’Ambasciatrice Karla Wursterova, che ha creduto da subito nell’evento, il nuovo Direttore dell’Istituto Slovacco Peter Feranec che ha terminato il suo incarico a Mosca e viene in Italia con il suo bagaglio di esperienze; prima fra tutte essere Direttore D’Orchestra. Ci aspettiamo quindi anche nei mesi a venire delle belle ed interessanti iniziative a cui l’Istituto Slovacco di ha abituato!
La mostra collettiva del design contemporaneo slovacco sarà ancora visibile nei locali di via dei Colli della Farnesina 144 nei prossimi giorni. Partner della mostra: Centro del design slovacco.

Questi gli artisti:
Lenka Sršňová ,Mária Štvrtecká, Michaela Bednárová per il design dell’abbigliamento
Misha Chmelíčková per il GRAPHIC DESIGN E ILLUSTRAZIONI
Simona Janišová per la CERAMICA
Šimon Galansk per il DESIGN DI PRODOTTO
Vladimíra Hradecká per la CINEMATOGRAFIA.
Bellissimo e di grande impatto emotivo il documentario sul design slovacco.
Il vernissage si è concluso con la degustazione di prodotti Slovacchi a cura dello chef dell’Ambasciata e all’uscita le donne sono state omaggiate di una rosa che è stata molto gradita.