E’ stata inaugurata venerdì scorso (7 aprile 2023) la Mostra personale “CATTEDRALI” di Giovannino Montanari alla Galleria Monogramma nella splendida via Margutta a Roma. Dieci opere selezionate assolutamente da non perdere!

Ho conosciuto Giovannino Montanari in occasione dell’inaugurazione di questa personale veramente interessante. E’ stata simpatia a prima vista! Sorriso gioviale, breve chiacchierata amichevole e stretta di mano decisa. Anche l’aspetto conferma l’anima artistica di quest’uomo di origini umbre che iniziato da autodidatta si lascia coinvolgere fino a lasciare l’Università.

Attualmente vive in Germania, ma il fato ha voluto che la sua arte tornasse in Italia in mostra in una delle vie più iconiche della capitale, sede di gallerie prestigiose e luoghi che hanno dato “rifugio” a tantissimi artisti che negli anni ho avuto la fortuna di incontrare.
Le sue cattedrali potranno essere ammirate fino al 21 aprile!
Caratteristiche sono le sue cupole d’oro, semicerchi in sequenza, elementi essenziali e semplici eppure così pieni di forza e di luce. Tratti vigorosi, colori decisi di grande impatto emotivo.

Nel comunicato stampa si legge:
“Nella pittura di Montanari, la realtà non si lascia cogliere nella fissità d’una forma definita. È facile individuare in molti quadri di Giovannino Montanari i segni distintivi dell’action painting americana. Il “dripping”, la velocità di esecuzione, il “poiein” (il “fare”) che nella pittura di gesto precede l’ideazione”…” .
Notizie utili:
- Il Catalogo è disponibile in galleria con testo di Paolo Cicchini
- Sede della mostra: Galleria Monogramma
via Margutta, 102 – 00187 Roma – tel. +39 06 32650297 Fax +39 06 32655574 www.monogramma.it
La mostra resterà aperta fino al 21 aprile 2023 con i seguenti orari :
tutti i giorni escluso i festivi, dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00
- Ufficio Stampa galleria Gianluca Morabito +39 348 0537611 – infomonogramma@gmail.com