AltaRoma AltaModa luglio 2014 il mio Reportage

a1 locandina alta roma

Finite le corse da una parte all’altra di Roma e le serate con rientri a tarda notte posso finalmente riordinare le idee e fare un resoconto su AltaRoma AltaModa (12-16 luglio 2014). Il calendario è stato davvero fitto di eventi e ringrazio per i moltissimi inviti. Purtroppo non è stato possibile partecipare a tutti, ma con il cuore sono stata sempre vicina agli organizzatori (conosco bene i retroscena di un evento, la fatica e gli imprevisti!)  e anche ai giovanissimi talenti che si stanno avvicinando ora al mondo della moda.

Invito (1)   salon della mode foto  mercoledi invito…….

La cosa che più ho apprezzato infatti è stato lo spazio dedicato ai giovani dai più “classici” a quelli più “alternativi” c’è bisogno di nuova linfa vitale in questo settore! Come ricordava Maria Maiani dell’omonima Accademia di Moda, mercoledì a S.Spirito in Sassia l’età media dei “Grandi” è davvero elevata. Armani ha compiuto splendidamente gli 80 anni e senza andare a chiedere i documenti d’identità di tutti gli altri ne conosciamo le lunghissime carriere. I maestri nostrani hanno contribuito moltissimo all’immagine dell’Italia nel mondo, ma adesso dobbiamo essere pronti per un rinnovamento che possa mantenerci ancora a lungo sul podio della moda.

a47 a46 a45 a43 a42 a39 a38 a37 a36 a35 a34 a32 a28 a25 a24 a22 a21 a20 a19 a18 a17 a16 a15 a14 a12 a11 a10 a9 a8 a7

Tra i premiati giovani talenti abbiamo visto: Claudia Stroppaghetti (Accademia Maiani) e Consuelo Nanni (Accademia Maiani) per Final Work 2014-Tendenza Italia-La Rinascita, Giulia Geria per il  progetto “BE BLUE BE BALESTRA” e tanti altri non premiati che ho intenzione di tenere d’occhio, come Annalisa Caselli (Accademia Maiani) di cui ho ammirato l’abito Grace che racchiude grazia ed eleganza a me molto vicina e Giulia Sogna conosciuta all’evento Unique decisamente più “alternativa” nella scelta ed accoppiamenti dei tessuti, ma con un tormento interiore interessante (ecco che emerge la mia professione di psicologa!) che sono certa la guiderà in modo originale e creativo.

a13 a44

a31 a30 a29 a27 a26

a41

 gvgiuliasogna u15 u12  Be Blue Be Balestra_Il Vincitore

Suggestive le location interessate  : dal Borgo di S.Spirito in Sassia al palazzo dei Congressi dell’Eur , al Museo Nazionale Etrusco Di Villa Giulia, alle Scuderie Di Palazzo Ruspoli,e via veneto con The Westin Excelsior Rome ed il ristorante Elle e ancora tante altre non meno affascinanti, ma che non è possibile elencare (diventerebbe la guida “Tutto Città”!!).  Molta classicità nel concetto “elegante del termine” per Sarli, Balestra, Giada Curti, Antonella Rossi, Rani Zakhem, Fabio Quaranta, Antonio Grimaldi Haute Couture ,Curiel Cuture…e belle scoperte con le Accademie : Maiani, Altieri, Ida Ferri…

 g7 g8 g9 g10 g11 g12 g13 g14 g15

Interessante l’appuntamento con WHO IS ON NEXT? – 10° edizione  Progetto per la ricerca di nuovi talenti della moda,frutto di una collaborazione tra Altaroma e Vogue Italia con la presentazione degli accessori e relativa Sfilata dei finalisti. Le collaterali non sono state da meno come: 100” Alta Moda Al Museo Storico Della Fanteria (Tributo in onore del Centenario della Grande Guerra 1914 > 2014) un Progetto di Antonio Falanga.

cento museo della fanteria

 FOUNDATION Art Tshirt con le opere d’arte da indossare a cura di Anna Paola Lo Presti e ancora  Le Salon De La Mode ,Provisional shopping rivolto allo slow fashion made in Italy. (Da un’idea di Gabriella Chiarappa con la collaborazione di Emilio Sturla Furnò) e ||UNIQUE|| Couture & Avant-garde (tra gli eventi-party in assoluto il più divertente!!) e il  BEYOND BLACK, FASHION AS EXPERIENCE che si è sviluppato su Via di Montoro con un Progetto espositivo ideato e curato da Nunzia Garoffolo.

gv2 gvallestimento gvelianariccio u5 u6 u7

t-shirt t-shirt1 t-shirt2 t-shirt3 s29 s30 s31 s32 s6 s7 s8 s13 s14 s15 s16

 Vi lascio  tante foto per ricordare insieme i tanti bellissimi momenti passati a tantissimi vecchi e nuovi amici!

io tiziana e gisella io e catia io e marco io e marcoc s23 s24 s25 s26 s18 s33 s36 s37

Annunci

Un pensiero su “AltaRoma AltaModa luglio 2014 il mio Reportage

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...