Abbiamo visto un immenso acquario con tanto di pesciolini rossi, una sirena dai capelli lunghi, cocktail alchemici, mele stregate…Un’ infinità di sorprese per gli ospiti del “TRANSMUTATION FASHION&COCKTAIL PARTY “ evento che si è svolto presso Abitart di Vanessa Foglia in via della Croce, 46 durante la magica serata dedicata alla VFNO.
Per la creativa padrona di casa il concetto chiave della serata era la “trasmutazione” un viaggio alchemico nella mutazione/trasformazione del sè, alla ricerca e scoperta del lato più bello e nascosto della persona e della vita. Da un’idea lanciata qualche mese fa da Mara Parmegiani ecco Vanessa Foglia dare sfogo alla propria creatività e fantasia che la vede direttamente impegnata nella realizzazione dell’abito della sirena attaccando a mano uno per uno gli strass che compongono base dell’abito e coda! Non contenta di un primo passaggio in cui aveva realizzato e bordato le scaglie con tre strati di perline, mi manda dopo pochi giorni la foto che vede l’abito trasformato e completamente rivestito con strass a gradazione di colore…Folle? Assolutamente si…ma il risultato è stato incredibile ed è stato bello far parte anche di questi retroscena che mi diverte molto raccontare!
Come delle prove tecniche nell’istallazione della vasca dove il muratore/sirena faceva bella mostra mentre si cercavano di evitare perdite d’acqua! E vogliamo parlare del trambusto dei pesciolini rossi stupiti e subito adattati alla loro nuova location abitativa?
Vanessa mi aveva lasciato carta bianca per quello che doveva essere il mio intervento durante la serata e quindi ho iniziato a rivedere un po’ di storia dell’alchimia e le correlazioni con la psicologia e psicanalisi (mia materia!), aggiungendo qualche spunto dai segni zodiacali, le proprietà delle piante, l’aromaterapia e la cristalloterapia. Insomma da una fantasia ad una realtà con basi serie per una consulenza d’immagine “alchemica”. Un gioco, ma con spunti seri e studiati nel dettaglio.
Teresa, una delle sarte di Abitart, ha confezionato una ad una le saponettine” essenza di Abitart” in vendita la sera della VFNO ed i sacchettini che hanno contenuto le 4 essenze base “odorate” al termine di ogni consulenza prima che venisse proposto lo speciale cocktail alchemico servito su vassoi trasparenti tra il bianco fumo dell’azoto liquido! La responsabile del catering ha dovuto fare vere magie per creare delle combinazioni in linea con i profumi ed i colori da me proposti.
Le sarte Gabriella, Teresa e Maria Elena hanno confezionato le gigantesche ali di farfalla indossate dalla modella/sirena e cucito centinaia di farfalle in stoffa (fuxsia, verde, azzurro) di cui sono stati omaggiati i clienti e adornati abiti e capelli con immensa pazienza e grande spirito di gruppo!
Questi sono alcuni dei retroscena del lungo lavoro di Abitart, tanti e di più ne potrebbe raccontare Cinzia, la segretaria di Vanessa, ma è troppo riservata per commentare e noi possiamo solo immaginare cosa sia significato gestire tutti noi e mantenere le fila di questo vulcanico progetto!
Durante la serata il personale di tutti gli Store Abitart era presente per collaborare alla migliore realizzazione dell’evento : Martina, Alessia, Fabio, Lucio, Simona, Monica, Rosita, Rossana, Tatiana, Barbara, Elvira dopo aver lavorato nei rispettivi store hanno fatto le ore piccole per rendere l’accoglienza degli ospiti il più possibile indimenticabile… per me che ho vissuto tutte le Vogue Fashion Night dalla nascita, da Milano a Parigi, questa è stata la più spettacolare!