“LO SGUARDO SULLA LAGUNA” è il titolo della sfilata presentata domenica 1 febbraio da Vittorio Camaiani Atelier durante la manifestazione capitolina AltaRoma presso l’ Hotel Westin Excelsior a Via Veneto.
Ho incontrato Vittorio e la figlia Lucrezia un paio d’ore prima della sfilata ed entrambi erano soddisfatti, ma in fibrillazione per la presentazione della collezione. All’arrivo gli ospiti hanno trovato un prezioso, minimalista ed esclusivo “cadeau” firmato Enzo Rossi per Vittorio Camaiani: l’eccellenza dell’artigianalità marchigiana per un prodotto unico ed inestimabile come i Maccheroncini di Campofilone I.G.P. Mi è sembrata un’idea interessante il connubio tra queste due produzioni del Made in Italy che i partecipanti hanno gradito.
Lo stilista ha voluto creare una passerella virtuale tra la sua San Benedetto del Tronto e Venezia città piena di ricordi e significati. Ammetto che un po’ di nostalgia per Venezia l’ho provata anche io vedendo sfilare sugli abiti maschere, gondole, briccole e vetri colorati senza dimenticare gli adorabili i cappellini in paglia che ricordano quelli dei gondolieri della mia infanzia creati per lo stilista da Jommi Demetrio.
Eleganza discreta e contemporanea con seta, shantung, lino e cotone illuminati di swarosky come vetri di murano al sole che si uniscono alla spugna riproposta dallo stilista per la prossima stagione. Per la sera abiti couture fatti di gondole in doppio di seta, balloon di righe su righe e plissé pastellati, staccati da giacchini in spugna arrotolati sulle spalle come teli. La scelta dei colori ricorda le case di Burano, con tinte rosa geranio, verde “vittoria”, luminosi bianchi e calde note di senape e rosso mattone, viola e blu dal navy al pervinca.
In chiusura la sposa essenziale è interpretata da Lucrezia Camaiani mentre la brezza sulla laguna dall’attrice Elisabetta Pellini con il suo sorriso e la corporatura esile avvolta in drappeggi eterei di tessuto dal rosa al verde.
Notevoli e “a tema” gli accessori : i bijoux sono stati creati da Cecilia Rosati mentre le scarpe sono realizzate da Lella Baldi.
Per gli abiti Photo ALESSANDRO LANCIOTTI www.alessandrolanciotti.it

