Porta con te un Talismano con le YATII Talisman Bag

Carlotta Schiavio sembra un personaggio uscito dai racconti celtici  eppure è qui di fronte a me in carne ossa in un luogo suggestivo di Roma : il quartiere Monti. Per la precisione siamo in un luogo molto concreto, l’atelier Monti Architettura&Design, dove tra mobili e complementi d’arredo  si possono ammirare le opere dell’artista Yatii.

Cosa faccio qui? Sono venuta a “toccare” con mano la nuova produzione artistica di Carlotta ovvero le nuove Yatii Talisman Bag.  Cosa hanno di speciale? Tutto! Questa affermazione può sembrare esagerata, ma aspettate a conoscerne la storia e vedrete che mi darete ragione!

 

Vi ho presentato Yatii lo scorso anno in un articolo dedicato alla sua mostra presso il Margutta RistorArt e da allora ne sono rimasta affascinata. Mi racconta ogni particolare delle borse nel dettaglio e mi rapisce. Ogni borsa è un pezzo unico un vero e proprio quadro da portare sempre con sè. La parte centrale della Yatii Talisman Bag è un piccolo quadro miniaturizzato con tutte le caratteristiche della sua pregiata produzione. Le parti tagliate e cucite insieme , i colori vivaci il tutto su carta di cotone essiccata al sole di Sicilia da cui prende tutta l’energia.

La borsa è un Talismano da portare sempre con sè come pochette, a tracolla, ma come preferisce Carlotta come Marsupio chic! Impreziosita da diverse tipologie di catene , argentate, dorate, brunate , più o meno spesse portano al termine un amuleto (una manina, un cuore, un teschio ecc) e mi spiega che portando la borsa in vita l’amuleto deve oscillare in modo da catturare energia e luce e rilasciare tutti i suoi effetti benefici.

Carlotta mi fa notare la differenza tra amuleto e talismano spesso considerati la stessa cosa sono in realtà  molto diversi.  Il primo è un oggetto semplice che si può ritrovare in natura come un quadrifoglio, un sasso dalla forma particolare…con effetti benefici e protettivi. Il talismano invece deve essere creato e propizia, dona potenzialità. E’ molto soddisfatta delle sue creazioni : “Il Talismano ha trovato la sua casa”.

Sono tutte realizzzate a mano in un laboratorio di Alta sartoria italiana e poi dipinte una per una con vari passaggi. Le stoffe sono diverse per cui non si potrà mai trovare una borsa uguale all’altra. Le ore di lavoro sono davvero tante e a Carlotta non piace lavorare in serie: per ogni borsa attende il momento giusto e la giusta ispirazione proprio per catturare le energie positive!

In anteprima ho l’occasione di vedere una collezione limitata dedicata ai Talismani dell’Amore. Su sfondo nero con Talismani dai “colori vitaminici” hanno prezzi più “abbordabili” poichè eseguiti con stampa vettoriale ritoccata a mano : “Per permettere a tutti di portare a casa il proprio portafortuna!” . Seguirà anche una serie con Talismani dedicati al lavoro ed ai viaggi.

Forse vedremo realizzati anche Talismani più piccoli sotto forma di ciondoli, ma ancora è presto per dirlo. Prometto che vi terrò aggiornati!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...