Praga : la città dai mille volti  (prima parte)

Chissà perché ho impiegato tutti questi anni prima di scegliere Praga come meta di un viaggio. Ho passato giornate fantastiche in una città pulita, ricca dal punto di vista storico e culturale, piena di iniziative divertenti, paesaggi mozzafiato ed anche la possibilità di fare shopping…cosa chiedere di più?

Il caldo torrido è stata l’unica pecca della mia vacamza, ma tornata in Italia le cose non sono andate meglio, visto che mentre scrivo in giardino si toccano i 40 gradi all’ombra!

Andando per ordine e per essere di aiuto ai prossimi turisti che sceglieranno Praga come meta di vacanza ecco qualche informazione che spero si rivelerà utile…

Scesi dall’aeroporto si può scegliere tra taxi, circa 500 corone, aeroport express 60 corone (un bus che arriva alla stazione centrale in circa 50 minuti senza fermate), oppure con l’autobus 119 più metro verde con 64 corone si arriva a Piazza Venceslao che rappresenta il cuore della città nuova (Nova Mesta).

Il mio Hotel Majestic Plaza mi dà in benvenuto con una leccornia a base di wafer e cioccolato ed un ambiente rilassante e pieno di confort!

Girare nei dintorni (Nove Mesto) si è rivelata una scoperta continua ed in serata le insegne luminose genere “Time Square” ti facevano dimenticare di essere in Europa ! Al  Railway Restaurant abbiamo cenato circondati da una ferrovia in miniatura con tanto di paesaggio ed un trenino  trasportava la  birra ordinata direttamente al tuo tavolo! Non si pagava il “coperto”, ma il biglietto del treno!

Diventare un pò bambini tra principesse in carne ed ossa, giocolieri, orsacchiotti giganti e tanta allegria da Hamleys colosso inglese del giocattolo che (ahimè) non ha succursali in Italia. Una visita è d’obbligo e non perdete il secondo piano dove venite letteralmente rapiti da giochi interattivi creati per i bambini a cui i grandi non resistono come suonare con i piedi una gigantesca pianola!

Praga è anche solidarietà e sulla strada  si può dipingere e/o acquistare un mattoncino come impegno contro le ingiustizie e le guerre nel mondo. La serata deve terminare  in un altro posto fantastico: Capitan Candy. Un luogo magico e dolcissimo con una selezione di caramelle, cioccolatini, gelatine e liquirizie incredibilmente golosa. E se avete camminato troppo e avete bisogno di relax le mani magiche del Thai Paradise sono disponibili  in varie parti della città.

Un’altra zona interessante  è Stare Mesto  ovvero la città vecchia che si trova a destra del fiume Moldava ricca di monumenti storici ed una Piazza grandiosa : “Staromestske namesti” con la famosa torre dell’orologio astronomico. Saltibanchi e musicisti ravvivano l’atmosfera e si può anche assaggiare il famoso prosciutto di Praga, ma fate attenzione alle porzioni che vi preparano perché facilmente potreste ritrovarvi con mezzo kg di carne nel piattino!!   Per gli appassionati consiglio anche una visita al vicino Hard Rock Café uno dei più belli e grandi che io conosca e nei paraggi anche la National Gallery ed il Municipio.

All’interno del perimetro di Stare mesto il quartiere ebraico di Josefov con una favolosa via dello shopping dei grandi marchi internazionali e numerose  testimonianze di una comunità che ha vissuto qui per 1000 anni  con il cimitero medievale e le cinque sinagoghe, ma evitate di andare di sabato per non rischiare di trovare molte cose chiuse!

Fine prima parte

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...