Il conto alla rovescia è cominciato: il calendario ufficiale è stato rivelato e l’agenda di noi blogger è già un crocevia di inviti da “incastare”. Un invito a cui renderò onore è sicuramente quello dello IED già nella prima giornata della kermesse.
Il ritorno in passerella di IED ad Altaroma è un manifesto dell’Alta Sartorialità DecostruitaTra le creazioni dei giovani fashion designer: due collezioni in partnership con Fondazione Biagiotti ispirate a Casa Balla, il progetto A Future Together in collaborazione con Maglificio Gran Sasso e presentato all’ultima edizione di Pitti Immagine Uomo e AKETH, tributo alla dea Sekhmet nato insieme a Musei Vaticani.



Le capsule collection che INSUBORDINATE porterà in passerella metteranno in evidenza la costruzione di ogni capo e saranno accompagnate da tre collezioni di gioielli e altrettante di accessori. Tra queste, Bodyparts di Gianluca Zumbolo, collezione che indaga il corpo e il suo modificarsi con il tempo, esaltando una definizione di bellezza in continuo mutamento che mette in discussione stereotipi e convenzioni. O, ancora, AKETH di Maria Eleonora Pignata, un tributo a Sekhmet – dea egizia delle pandemie e delle guarigioni, che punisce e rigenera. Una collezione nata in collaborazione con Musei Vaticani che punta a valorizzare la distruzione come simbolo di creazione e di rinascita e vuole dimostrare come dalle imperfezioni nascano potenti forme estetiche e interiori.
Nel corso dell’evento, l’Istituto Europeo di Design presenterà inoltre le collezioni New Universe e 15-4020, dedicate ai capolavori di Giacomo Balla realizzate in partnership con Fondazione Biagiotti Cigna, e il progetto A Future Together, in collaborazione con Maglificio Gran Sasso, nato per immaginare il futuro dello storico marchio d’abbigliamento made in Italy e che vuole rappresentare un punto di connessione tra la sperimentazione creativa dei giovani fashion designer e la qualità delle antiche tecniche manifatturiere del brand.
One Reply to “AltRoma: INSUBORDINATE – IED GRADUATES FASHION SHOW 2022”